(Labitalia) – Partirà dalle passerelle milanesi il progetto nazionale ‘Job Network’, promossodalla Camera nazionale della moda italiana in collaborazione con Adecco Training e Adecco Tourism & Fashion, per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo della moda e sostenere le imprese nel percorso verso un modello di business responsabile e sostenibile.
‘Job Network’ prenderà avvio ufficialmente il 23 febbraio, in occasione dell’apertura della Milano Fashion Week, con il workshop ‘Talent Day 2013: Companies meet Students’, a cui parteciperanno le più importanti scuole di moda e design del territorio.
Investire sulle risorse umane e sulla qualità dei processi aziendali in un’ottica di sviluppo continuo delle competenza e di sostenibilità dei modelli di gestione: sono queste le premesse che hanno spinto Adecco e la Camera nazionale della moda italiana a mettere a sistema le proprie competenze e professionalità dando vita a un programma di iniziative rivolte sia ai candidati che al mondo imprenditoriale.
Il progetto ‘Job Network’ prevede una prima attività di raccolta e screening delle candidature per la valutazione dei profili idonei e la successiva pubblicazione all’interno del portale della Camera nazionale della moda italiana.Inoltre, su richiesta specifica delle singole aziende, Adecco Tourism & Fashion offrirà un servizio di assessment dei candidati attraverso colloqui individuali e somministrazione di questionari valutativi. Adecco Formazione gestirà gli apprendisti eventualmente inseriti dalle aziende. Allo stesso tempo, verranno regolarmente segnalate, sempre all’interno del portale Cnmi, le offerte di lavoro disponibili con la prospettiva di favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Primo di una serie di incontri,il workshop ‘Talent Day 2013: Companies meet Students’ è rivolto ai giovani aspiranti stilisti, fashion designer, brand manager, store manager, visual merchandiser e altri professionisti del mondo della moda, per trasferire il know how necessario per lo sviluppo di competenze trasversali utili a un inserimento efficace ed efficiente dei giovani in azienda.
Molti i temi che verranno affrontati in questa giornata: da come costruire il curriculum vitae alle modalità di gestione del colloquio di lavoro, dalle tecniche per sviluppare e accrescere le competenze individuali fino alla presentazione di alcune case history aziendali.
La collaborazione tra la Camera nazionale della moda italiana e la divisione Adecco Training prevede anche una formazione specifica diretta alle aziende per favorire l’adozione di modelli di gestione responsabile, indispensabili per affrontare le sfide del mercato globale.
Verrà data continuità agli appuntamenti formativi iniziati nel 2012, attraverso l’organizzazione nel 2013 di due workshop per gli imprenditori del settore su alcune tematiche strettamente legate all’attualità come ad esempio l’evoluzione del Retail Management con un focus sul mercato russo-asiatico e sui paesi emergenti, le strategie di internazionalizzazione dal posizionamento dei brand alla negoziazione interculturale fino alle nuove frontiere dell’e-commerce.
Sono questi, infatti, gli elementi essenziali che caratterizzano il nuovo mercato del luxury-fashion unitamente alla tendenza sempre più marcata, della ricerca di professionalità con approfondita conoscenza linguistica e culturale di diverse nazionalità da inserire negli store e professionalità specializzate, come ad esempio tagliatori di pelle, modellisti, visual merchandiser .