Di solito quando si affronta un colloquio di lavoro, in molti prevale un giustificato sentimento di paura e preoccupazione. Non è mai piacevole essere valutati, soprattutto se si deve far colpo per un posto di lavoro. Al normale stato d’animo di agitazione che ci accompagna in un colloquio di lavoro, quelli della LG hanno pensato bene di aggiungere ulteriore adrenalina e provocare nei poveri malcapitati un vero e proprio stato di panico. Qualcuno probabilmente ha anche rischiato le coronarie.
Il fatto – Per promuove i sui televisori Ultra HD dall’effetto “realtà” molto credibile, quei burloni della LG hanno pensato di ispirarsi alle tecniche delle più riusciste ed estreme Candid Camera. In sostanza, hanno simulato la caduta di un meteorite durante il colloquio di lavoro grazie all’utilizzo della tecnologia avanzata dei loro nuovi televisori HD, suscitando reazioni facilmente immaginabili. E, a quanto pare, la burla con finalità di marketing (alla quale anche noi portiamo il nostro contributo di visibilità), ha funzionato. Basta guardare le reazioni delle “vittime” per farsi un’idea.
Il video – Ultra Reality: What would you do in this situation?
Sarà vero? – A meno che non succeda come con il Primo Ministro della Norvegia, Jens Stoltenberg, che aveva pensato di guidare un taxi per la città di Oslo per testare direttamente l’opinione del popolo, munito di telecamera nascosta. L’idea vincente era quella di cogliere le reazioni incredule delle persone alla vista del loro Capo di Governo al volante. Il video ha fatto in pochi minuti il giro del mondo. Peccato, però, che si sia scoperto, poco dopo, che le persone che il Primo Ministro aveva caricato sul taxi fossero degli attori. Addio, così, effetto realtà e credibilità dell’iniziativa. Un boomerang negativo della strategia di marketing pensata dalle teste d’uovo del politico.
Alla LG sono recidivi – Lo scherzo in chiave pubblicitaria pensato dalla LG, tuttavia, è sicuramente efficace e ben riuscito anche se è lecito il sospetto che anche in questo caso potrebbe trattarsi di “attori” o di una situazione costruita e non spontanea. Non è la prima volta che l’azienda ricorre a simili gag. Anche nel video “So Real It,s Scary” si creò un effetto sorpresa con il pavimento dell’ascensore che crollava improvvisamente sotto i piedi delle persone. In più, per gli appassionati del genere, la LG ha creato un sito di prodotto in cui è possibile vivere la super realtà in ultra HD che i televisori dell’azienda riproducono.
Il confine tra realtà e finzione si fa sempre più labile.
Il video dell’ascensore.