COMUNICATO STAMPA – Il TPP ovvero la Trans Pacific Partnership è un accordo tra alcuni Paesi dell’area del pacifico come Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore, Vietnam e Stati Uniti. Oggetto di questa partnership sono la liberalizzazione del mercato nei servizi finanziari. I negoziati per l’approvazione di questo accordo internazionale iniziarono già nel 2005 e la fine delle trattative era stabilita per il 2012. Tuttavia alcune questioni delicate come quelle riguardanti l’agricoltura, la proprietà intellettuale e gli investimenti internazionali hanno fatto si che i negoziati si siano protratti fino ad oggi e costituiscono attualmente uno dei principali punti all’ordine del giorno dell’ amministrazione Obama. Si tratta infatti di uno dei maggiori accordi commerciali nella storia degli Stati Uniti in quanto mette al centro del dibattito tematiche centrali in particolare legate alla proprietà intellettuale come il destino dei brevetti dei farmaci e leggi sul diritto d’autore più severe per tutto il materiale che circola in Rete. Inoltre la sua particolare segretezza lo rende oggetto di numerose contestazioni in tutto il mondo.
Il TTIP è l’accordo che ci riguarda più da vicino poiché vede protagonisti i rapporti tra USA ed Europa. Il Transatlatic Trade and Investment Patrtnership è un accordo commerciale di libero scambio iniziato nel 2013 e ancora in corso di negoziazione. In sostanza questa partnership si pone l’obiettivo di integrare i mercati statunitense ed europeo rimuovendo le barriere doganali e creando un sistema regolatorio armonizzato tra le due potenze mondiali. Tuttavia anche in questo caso i dubbi e le polemiche sono molte, specialmente quelle legate all’impatto che tale “iperglobalizzazione” potrebbe avere su consumatori e imprese e sugli standard qualitativi e di sicurezza.
Per chi volesse saperne di più questi accordi internazionali e sulle loro conseguenze per il nostro paese segnaliamo un interessante evento che si terrà a Roma il prossimo 16 luglio: East Forum 2015 (Dis)ordine globale: possono gli accordi commerciali internazionali rilanciare la crescita? All’evento parteciperanno importanti personalità politiche e non che si confronteranno sui temi caldi del momento. Per maggiori informazioni: www.eastforum.it/it.