Milano, 14 settembre 2016 – Domus Academy, prima scuola post-universitaria di design in Italia nata nel 1982, presenta i Professional Development Program, programmi di formazione dedicati a professionisti e aziende finalizzato a sviluppare competenze nei campi del design, del business e dell’interaction design, attraverso metodologie innovative e l’integrazione di discipline diverse tra loro.
Le skill creative possono infatti rappresentare una fondamentale risorsa al servizio di tutte le funzioni aziendali, anche quelle tradizionalmente meno legate a queste discipline, contribuendo all’innovazione dei processi e a una migliore gestione del problem soling. I nuovi Professional Development Program di Domus Academy, caratterizzati da moduli formativi da due a cinque giornate flessibili e personalizzabili in base alle esigenze delle aziende, sono pensati per favorire innovativi strumenti di lavoro grazie a un mix di lezioni frontali, workshop, case history e site visit.
Tre sono le tipologie di corso a disposizione: gli exploring course, rivolti a un target di professionisti con background eterogenei e in cerca di formazione sugli elementi chiave dell’arte del design e della moda italiani; i design workshop con lezioni, visite e case studies più mirati per un pubblico professionisti di settore in cerca di un focus su uno specifico tema; gli advisory workshop, attività legate allo sviluppo di un progetto. Le aree di studio sono molteplici e vanno dal mondo del fashion, in tutte le sue sfaccettature, a quello del design, sia esso interior design, architettura o visual design, fino ad arrivare al settore del business and communication.
“L’obiettivo del Design Thinking è identificare una soluzione innovativa per risolvere un problema. Grazie ad esso manager e professionisti ampliano la gamma di risorse culturali e metodologiche a loro disposizione, favorendo la possibilità di analizzare i problemi anche con la visione creativa. Uno dei principali vantaggi di questo modello è quello di fornire al manager di azienda una risorsa fondamentale per prendere decisioni cruciali, relative a strategia e organizzazione aziendale, abbattendo i rischi a esse connessi” commenta Giorgio Lospennato HR Industry Relations and Placement Director di Domus Academy.
A proposito di Domus Academy – Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all’esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del design. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel 2009, per il terzo anno consecutivo, Domus Academy è stata inserita da Business Week nella classifica della 60 migliori scuole di Design al mondo. Nel 2012 e nel 2013 è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa e da Frame tra le 30 migliori scuole post-graduate di Design, Architettura e Fashion al mondo. Dal dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 70 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di un milione studenti in tutto il mondo. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Business Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management. www.domusacademy.com.