Ad aprire i lavori del Digital Festival, che dal 3 al 20 maggio torna a Torino per indagare l’impatto del DIGITALE sulla qualità della vita, saranno i 2 giorni dedicati al Digital for Job.
Venerdì 3 e sabato 4 l’appuntamento sarà presso il prestigioso Spazio Mostre della Regione Piemonte di Torino, a Piazza Castello 165, patrocinatrice del Digital Festival insieme a Città di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Confindustria Piemonte, Asseprim, Cna Torino, CDO Piemonte, FERPI, Pubblicitari Professionisti e Anitec.
“L’Associazione che presiedo” dichiara Stefano Saladino dell’Associazione Luoghi di Relazione “crede fortemente che il DIGITALE possa e debba rappresentare una grande opportunità per il mondo del lavoro, sia in termini di efficacia ed efficienza dei sistemi interni che in chiave di nuove opportunità di occupazione e collaborazione intorno a competenze che fino a pochi anni fa non esistevano”
Grazie al patrocinio dell’AIDP, l’Associazione Italia per la Direzione del Personale, alla Media Partnership con LavoroeFormazione, Walk on Job e KongNews, il supporto web di MasterIn.it, e grazie alla collaborazione e l’importante supporto contenutistico di IoLavoro, Monster.it ed IWA, l’associazione internazionale per la professionalità nel web, si sono individuati tre temi principali del Digital for Job:
• Social HR: (venerdì 3 Maggio) un’intera giornata verrà dedicata alle aziende per scoprire nuove opportunità dal mondo digitale per la gestione delle risorse umane e dell’organizzazione. Conferenze gratuite presentate da top managers, digital experts e docenti universitari. Coordinatore della giornata Marco Minghetti, Direttore Scientifico per il Management 2.0 di GSO;
• OrienTO: (sabato 4 Maggio) una giornata incentrata all’orientamento nella ricerca di lavoro ed alla comprensione dell’evoluzione delle professioni digitali per capire come il mondo digitale può aiutare a trovare o cambiare lavoro oppure ad avviare una nuova attività;
• Workshop: (sabato 4 Maggio) tre workshop dedicati al career management, all’uso professionale di Linkedin a supporto della propria presenza in rete ed al tema del talento.
Ad aprire il Digital for Job il 3 maggio dalle 10.30 alle 13 sarà la tavola rotonda organizzata da Marco Minghetti incentrata sul Social HR, che vedrà riuniti i direttori HR delle più importanti aziende internazionali: Cisco, Vodafone, Microsoft, Bosch, Pirelli, Gruppo Luxottica e Gucci. Nel pomeriggioseguiranno incontri mirati sulla Comunicazione Interna, il Social Learning, l’Employer Branding Online, il Recruitment 2.0 e le Performance del Management 2.0.
Parallelamente Agenzia Piemonte Lavoro ed IoLavoro tratteranno tematiche quali l’Alto Apprendistato e la Mobilità dei Talenti.
Digital for Job continuerà il 4 maggio dedicandosi all’orientamento sull’evoluzione delle professioni digitali attraverso lo jobstorytelling con speech e racconti, tra cui gli interventi di Federico Cembalo e Marco Brovelli di Seat PG Italia ed un focus sulle professioni dell’editoria con Zandegù e Davide Mazzocco. Si favorirà il matching fra domanda e offerta con gli elevator pitch di importanti aziende alla ricerca di talenti digital, e si focalizzerà l’attenzione su ‘Professioni e competenze: da uno standard internazionale nascono i profili professionali per il Web’, realizzato da IWA e, tra gli altri, Dream Factory. Durante la giornata, si passerà da panoramiche di settore come Googliamoci! ed il focus sulle Donne e le professioni digitali, a workshop utili per costruirsi una buona reputazione e trovare lavoro, quali Linked In to Stand Out e Career Management.
Altro filone importante della giornata saranno gli strumenti dedicati all’autoimprenditorialità ed alle start up, con l’intervento di Agenzia Piemonte Lavoro ed IoLavoro incentrato sugli strumenti che Regione Piemonte mette a supporto dell’autoimprenditorialità; con focus sul crowdfunding, la pratica del coworking con l’intervento di Talent Garden Torino. E poi, il case history di Fashion Android e gli storytelling di start up che hanno avuto successo, quali JobSwapper, Jimdo Story, alcune start up legate all’incubatore torinese I3P – Treatabit ed Esimple, che è appena tornata dall’esperienza in Silicon Valley, vincitrice del concorso Mind the Bridge.
Digital for Job si inserisce nel programma più ampio del Digital Festival, progettato ed organizzato dall’Associazione Luoghi di Relazione, in main partnership con Seat PG Italia ed in collaborazione con phid, Nòva, La Stampa. Ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Confindustria Piemonte, Asseprim, Cna Torino, CDO Piemonte, FERPI, Pubblicitari Professionisti e Anitec. Digital strategy partner Redomino; Knowledge Partner duepuntozero Doxa; Media Monitoring Partner Mimesi; Video Communication Partner Echo Creative, mentre le relazioni esterne sono curate da Spin- To.
Media Partner del Digital Festival sono Radio105, Blogo, L’Impresa, TurinIn, Quotidiano Piemontese, SpotandWeb e ZeroUno, ed i Technical Partner sono Posytron.com, promofacile.it, 4marketing.it, ITS per l’Ict Piemonte, Smappo, Esimple, iStockophoto, GrafInvest. L’ospitalità è a cura di TURATISETTE Art Residence ed Hotel Residence San Paolo.
Content Partner di tutta la manifestazione sono Politecnico di Torino, Cisco, Salone Internazionale del Libro di Torino, Book to the Future, Tag, CrazyforDigitalMarketing, Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn), Pyou Card, Creathead, Torino Night Life, iDesignMe, I3P, Treatabit, DNA.Italia, CSI Piemonte, Monforte, Starbytes, CSP.
Il sito: www.digitalfestival.net/job
Digital for Job 2013: il 3 e 4 maggio
Torna la fiera del lavoro digitale a Torino. Presenti i direttori del personale delle principali aziende ICT.
articolo precedente