Parte oggi la campagna di Sollecito Dichiarazione RED rivolta ai titolari di pensione che non risultano avere ancora comunicato i redditi rilevanti 2020. Gli utenti interessati, – comunica l’Inps in una nota – circa 800.000, sperimenteranno il nuovo servizio di video-guida personalizzata e interattiva.
Obiettivo generale della nuova funzionalità è accrescere la consapevolezza di obblighi e diritti riconosciuti per legge ai pensionati, mettendo in relazione l’adempimento dell’obbligo di comunicazione con la possibilità di verificare la sussistenza di diritti inespressi.
La video-guida sarà a disposizione dei pensionati fino al 28 febbraio 2023, termine ultimo per l’invio della Dichiarazione Reddituale. Essa sarà visibile attraverso diversi canali. Nel dettaglio tramite:
- l’area My INPS, con link di accesso all’interno dell’Avviso segnalato via SMS o e-mail a tutti gli utenti che hanno comunicato all’Istituto i propri contatti;
- l’app Inps mobile – previa autenticazione alla sezione Notifiche;
- l’app IO, previo accreditamento dalla notifica inviata all’utente con il link di accesso alla video-guida;
- la lettera di sollecito RED, con QR code e link per la consultazione della video-guida personalizzata.
Il servizio consentirà a tutti gli utenti raggiunti di conoscere la scadenza e le diverse possibilità di trasmissione della RED 2020, le conseguenze della mancata comunicazione, le modalità di invio per coloro che sono espatriati prima e dopo il 2020 e la possibilità di verificare – tramite il Consulente digitale delle pensioni – l’eventuale diritto ad ulteriori prestazioni.