“Mettere a disposizione il know how per salvare le vite delle persone. Presentate ieri pomeriggio alle 16.00 nella Sala stampa della Camera dei Deputati, le nostre iniziative, in ambito di sicurezza sul lavoro, a costo zero”. Lo hanno dichiarato in una nota Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni e Luigi Ferrara, Presidente di Confassociazioni Sicurezza.
“La sicurezza sul lavoro è un valore per tutti, ma per noi di Confassociazioni è un dogma – ha proseguito il Presidente Deiana – soprattutto in questo periodo in cui le morti bianche hanno purtroppo ricominciato ad occupare le prime pagine dei giornali. Ci sentiamo in dovere di fare qualcosa anche già solo per il rispetto nei confronti di chi purtroppo ha perso la vita sul lavoro”.
“Ma non possiamo tralasciare – ha continuato il Presidente di Confassociazioni Sicurezza, Luigi Ferrara – i numeri che sono impressionanti già per i primi tre mesi di quest’anno considerando che all’Inail sono arrivate 185 denunce di infortunio mortale che portano ad un aumento di oltre il 10% dei decessi rispetto allo scorso anno”.
“Le nostre iniziative di supporto e formazione riguardano gli ambiti più delicati, quali lavoro e scuola – ha proseguito Ferrara che è anche Presidente di Ancors, l’associazione maggiormente rappresentativa in ambito di sicurezza sul lavoro In Italia – e prevedono il coinvolgimento dei nostri associati, responsabili della sicurezza, esperti e consulenti, che mettono a disposizione il loro tempo per questa giustissima causa supportati dall’esperienza e dai risultati soddisfacenti maturati con il progetto Sicura – Mente realizzato nel 2019 in collaborazione con Inail Direzione centrale prevenzione”.
“Tra le altre nostre proposte – ha fatto notare Luigi Ferrara – il rilancio sulla semplificazione del quadro normativo, già presentata alla Camera nel 2019, che identifica i principi essenziali di sicurezza e abroga alcune disposizioni inefficienti. L’idea di istituire un’Agenzia Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro che, a voce unica, possa parlare a tutti i cittadini con lo scopo di rendere virale la cultura della prevenzione nel nostro paese. Ed infine, sulla falsariga del Durc, la costituzione del Documento Unico Sicurezza Sul Lavoro, più semplicemente DUSSL, che secondo noi potrebbe essere rilasciato dall’INAIL”.
“Nel caso fosse difficile ipotizzare la nascita di un’Agenzia nazionale per la Sicurezza sul Lavoro – ha concluso il Presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana – non certo sarà complicato pensare ad un Dipartimento presso Palazzo Chigi, inteso come una unità di sintesi e di coordinamento che riporti al Presidente del Consiglio le realtà dei lavoratori e delle imprese. Resta comunque, quale dato di fatto imprescindibile per il periodo di transizione che stiamo vivendo, rinnovare o creare nuove consapevolezze. E per far ciò è necessario formarsi, nel breve come nel lungo periodo. Da qui la bontà delle iniziative, in materia di sicurezza, annunciate. È solo creando consapevolezza benefica, che si può garantire un futuro migliore a tutti. E farlo uniti per il bene del nostro Paese è il nostro obiettivo”.