Un’intera giornata dove cercare lavoro attraverso diverse modalità di azione che richiedono ascolto, incontro e una efficace presentazione di sé alle imprese che partecipano alla manifestazione operanti su tutto il territorio nazionale. Giovedì 18 Aprile laureandi e laureati dell’Università di Trieste sono attesi presso il Campus di Piazzale Europa per un Career Day loro dedicato.
A chi si rivolge
Un’università che accompagna i propri studenti e li sostiene offrendo un momento di incontro con imprese e istituzioni favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. La decisione di organizzare una manifestazione sul tema, offerta dal servizio di Job Placement dell’Università, si è concretizzata con Job@UniTs, ormai tre anni fa, fiera che si è affermata come occasione per i ragazzi dell’ateneo che si affacciano al mondo del lavoro.
Le aziende presenti si rivolgono direttamente a ragazze e ragazzi che si presentano al mercato del lavoro con un titolo di studi e delle competenze specifiche, garantite dalla qualificata offerta formativa dell’Università degli Studi di Trieste. Le aziende pubbliche e private presentano le loro proposte occupazionali, e con la presenza dei responsabili delle risorse umane garantiscono ai ragazzi la possibilità di effettuare dei colloqui di selezione in giornata, facilitando in questo modo un contatto diretto con il mondo del lavoro.
Contenuti
Oltre ai colloqui a Job@UniTs sono proposte altre occasioni di partecipazione attiva: i workshop e i seminari tematici, le presentazioni delle aziende e il servizio di revisione del proprio CV.
Gli interventi proposti, a partire dalle 9.30, affrontano tematiche di interesse tangibile per coloro che stanno cercando un impiego. Il primo degli appuntamenti in programma presenta i vari tipi di contratto di lavoro che possono essere proposti da un’azienda, al momento dell’assunzione, descrivendone caratteristiche e vantaggi.
Le realtà aziendali aderenti alla manifestazione Gruppo Generali, Gruppo Danieli, PwC si presentano spiegando che cosa vuol dire lavorare per una grande azienda, descrivendo al pubblico le posizioni aperte e che cosa si aspettano dai candidati. Successivamente viene dato spazio agli incontri individuali tra queste e le altre aziende presenti con gli studenti, i laureati e i dottorandi.
Sono illustrate anche le opportunità di lavoro all’estereo come occasioni di qualificazione per tornare proporsi in un secondo momento in modo competitivo e professionale sul mercato nazionale. Intervengono Aiesec, Servizio EURES, Europe Direct – Eurodesk Trieste, Mobilità Internazionale e Fondo Sociale Europeo di Ateneo. Le loro presentazioni intendono approfondire il panorama delle occasioni che possono venire dai Paesi dell’Unione Europea e non solo.
Servizio gratuito di revisione del CV
Un servizio di supporto alla compilazione e revisione del proprio curriculum è offerto dai professionisti che si occupano di selezione del personale di Umana e Adecco. Durante il colloquio, della durata di circa 15 minuti, si ricevono indicazioni per capire quali sono gli aspetti fondamentali da inserire, il linguaggio da utilizzare, le specifiche da approfondire così da rendere efficace il proprio cv. Tutti gli studenti possono prenotare online il proprio appuntamento online fino alle ore 12.00 del 17 Aprile.
Partecipazione
La partecipazione alla manifestazione è gratuita, riservata agli studenti dell’Università di Trieste e le credenziali per l’iscrizione sono quelle dell’Ateneo. Formalizzando questa pratica si può già accedere all’elenco dei profili ricercati dalle aziende, trasmettere in anticipo il proprio curriculum alle aziende di interesse (fino alle ore 12.00 del 15 aprile), richiedere un appuntamento per il servizio di CV Clinic e partecipare alla giornata di formazione organizzata per dare indicazioni utili per una partecipazione efficace alla manifestazione (16 aprile).
Per maggiori info e registrazione: www2.units.it.