“Crea il tuo soggiorno perfetto”: è questo il messaggio che viene lanciato dalla startup CustomizeDay, sito innovativo di booking online che consente di personalizzare i propri soggiorni, scegliendo fra diverse attività e servizi aggiuntivi. Un’impresa digitale “al femminile”, fondata da Silvia Lamacchia (nella foto), con un’impronta basata sulla diversificazione delle esperienze, a seconda delle esigenze dell’utente. Dare la possibilità a chi prenota di costruire passo dopo passo il proprio soggiorno ideale è l’obiettivo di questa nuova azienda, che si è presentata anche all’ultima edizione Working Capital di Pitch&Drink (evento nato in Brianza, con lo scopo di mettere in contatto imprenditori e potenziali investitori). Silvia ha 33 anni, ha studiato Comunicazione in Università Bicocca. Nel 2007 è stata co-fondatrice di un social network che ha raggiunto mezzo milione di utenti iscritti e che un anno fa è stato venduto a una società americana.
Il progetto – “Vi è mai capitato di voler organizzare un weekend speciale e dover svolgere diverse ricerche online per capire quali sono le esperienze che si possono vivere nei dintorni della meta scelta? A me succede spesso: anche quando vado via solo per un weekend visito diversi siti, ad esempio per trovare il migliore ristorante dove gustare i prodotti tipici, o per cercare le attività da provare nella zona, i luoghi da vedere e le esperienze da non perdere – spiega Silvia – Considerando queste esigenze, quindi, con il mio team abbiamo sviluppato un’idea che si è poi trasformata in progetto concreto: lo scopo era ed è semplificare tutti i passaggi che una persona affronta quando decide la meta di un viaggio e deve organizzarlo. Da questa intuizione e da questa necessità, perciò, è nato Customizeday, per rendere più semplice l’organizzazione di un weekend romantico con il proprio fidanzato o per poter programmare facilmente un soggiorno dedicato alle proprie passioni.
Su customizeday.com, infatti, quando prenoti l’hotel puoi subito vedere quali sono i servizi aggiuntivi e le attività disponibili nella zona: una passeggiata a cavallo, una cena a lume di candela, un massaggio. Hai la possibilità di prenotare ciò che desideri attraverso un unico canale ed organizzare in modo semplice il tuo weekend, avendo la certezza di trovare solo strutture alberghiere ed esperienze selezionate.
Il nostro progetto è appena nato, ma abbiamo già avuto molti riscontri positivi e lo sguardo è sempre proiettato al futuro: vogliamo lavorare con continuità per migliorare il sito, tradurlo in altre lingue e aumentare il numero dei partner e delle attività proposte (per ora siamo a quota 400 esperienze sul sito).
Cosa significa dare vita a un’impresa – “Un progetto è composto da diversi momenti, diverse fasi e obiettivi e attraversarle rappresenta un vero e proprio viaggio, un percorso ricco di stimoli e soddisfazioni, ma non solo. Le complessità, infatti, sono dietro l’angolo. Fino a questo momento, in particolare, ci siamo concentrati sulla realizzazione di una prima versione del sito, sul reperimento dei primi partner e sull’organizzazione delle pagine in modo da fornire all’utente tutte le informazioni. Non si è trattato di un percorso semplice, ma fortunatamente siamo un team di tre persone con competenze complementari e nonostante le difficoltà abbiamo raggiunto questo primo obiettivo.
Inoltre, c’è un altro aspetto che ha reso possibile non solo il raggiungimento di ciò che ci eravamo prefissati in una prima fase, ma anche la crescita continua e costante della nostra creatura imprenditoriale: questo elemento è senza dubbio la passione. Il turismo, infatti, è una delle mie passioni insieme al mondo digitale e poter unire l’aspetto di un interesse personale a quello di un approccio professionale è sicuramente uno dei lati positivi in ambito lavorativo. Infine, anche la composizione del team è importante per dare vita a un’impresa vincente: collaboro con persone con cui sono in piena sintonia e vedere crescere il nostro progetto è sicuramente una soddisfazione.”