Che invenzione manca nel mondo dell’agricoltura? C’è chi parla di spaventapasseri tecnologici in grado di captare gli stormi di uccelli, chi di serre a basso consumo energetico e chi ancora parla di letame artificiale. Sono in molti gli aspiranti vincitori del nuovo concorso promosso dalla Fondazione Italiana Accenture e dalla Fondazione Collegio delle università milanesi, che mira a realizzare il miglior progetto capace di aumentare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nell’agricoltura. In palio 30mila euro. Ecco come fare per partecipare.
Di cosa si tratta – Il concorso si chiama ‘Linfas – Le Nuove Idee Fanno Agricoltura Sostenibile’ e al bando è ammessa la partecipazione in forma singola o in team purché, in entrambi i casi, il portavoce abbia meno di 35 anni e abbia conseguito una laurea in Italia o all’estero, tra gli anni accademici 2007-2008 e 2011-2012.
Come fare per iscriversi – Per partecipare basta inscriversi alla piattaforma www.ideatre60.it e compilare il form di partecipazione. Il progetto è da inviare entro le 15 del 17 settembre 2013. Le proposte dovranno essere idonee a realizzare servizi o prodotti in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura, “nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e ponendo attenzione all’aspetto della biodiversità e alla valorizzazione della filiera corta”, come si legge dal regolamento.
Per qualsiasi dubbio venisse, durante la fase di elaborazione del progetto, si può facilmente contattare l’organizzazione (all’indirizzo [email protected]) oppure chiedere supporto allo staff tecnico: www.ideatre60.it/forum
Obiettivo – Il concorso mette a disposizione un montepremi di 30mila euro per il progetto – nuovo e originale – che riuscirà a creare nuove opportunità di occupazione, con la graduale aggregazione anche di altri soggetti come organizzazioni non profit, organizzazioni pubbliche e private, che adottino alti standard di Corporate Social Responsibility, ovvero che si preoccupino dei problemi di natura etica all’interno della loro visione strategica d’impresa.
Qualche consiglio per idee vincenti – “Oggi – spiega Claudia Sorlini, docente di Microbiologia dell’Università di Milano – abbiamo davvero bisogno di un’agricoltura sostenibile, perché la popolazione del mondo sta aumentando con un ritmo talmente incalzante che l’agricoltura deve riuscire a sostenere e alimentare tutta l’umanità: bisogna per questo cercare di andare incontro a tecniche che consentano di risparmiare acqua, prima di tutto, con delle piante che abbiano la capacità di crescere e produrre bene anche in carenza di acqua”.
Per quanto riguarda il mondo dei fertilizzanti, poi, la docente spiega che: “Bisogna iniziare a orientarsi con i bio-fertilizzanti, selezionando batteri e funghi che vivono in simbiosi con le radici delle piante e che permettano di non utilizzare più prodotti chimici”.
Infine, un consiglio per il mondo animale: “ Dobbiamo pensare a produrre proteine animali senza consumo e spreco di energia – conclude Sorlini -. Penso, per esempio, ad allevamenti zootecnici di piccoli animali o a impianti di pescicoltura”.
Siete pronti a mettervi in gioco?
Per saperne di più – Guarda il video di presentazione del concorso:
Vai al sito di Linfas: www.ideatre60.it