Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuta all’evento organizzato presso l’Ambasciata di Romania sulla “Parità di genere nel mondo del lavoro”. Un confronto ampio e partecipato con le Ambasciatrici di Romania, Gabriela Dancau, Lussemburgo, Michèle Pranchère-Tomassini, Repubblica di Polonia, Anna Maria Anders e Slovacchia, Karla Wursterova.
“Per le donne esiste ancora una difficoltà nel conciliare le responsabilità familiari e quelle lavorative, al punto che talvolta loro stesse compiono un passo indietro davanti alla possibilità di avanzamenti di carriera o incarichi di prestigio: è in questo spazio che dobbiamo intervenire, con politiche che sostengano, in una ottica di genitorialità non esclusivamente al femminile, la famiglia intera. Solo così sarà possibile la piena espressione dei talenti di ciascuna e ciascuno” ha affermato il Ministro Calderone.
Nel suo intervento si è inoltre soffermata sull’esigenza di investire sulle competenze femminili di alto livello e su un cambiamento culturale che da uomini e donne insieme sia agito con costanza. “L’impegno per la parità di genere, per i fini di giustizia sociale e per quelli di crescita economica e sostenibilità dei conti – ha concluso – deve essere corale e continuo”.