Come ogni anno l’arrivo dell’estate porta con sé una crescente richiesta di personale che il mercato del lavoro esige per affrontare uno dei periodi più caldi dell’anno, e non solo per il clima. Infatti, con i saldi di luglio alle porte e l’inizio delle agognate vacanze, le aziende hanno bisogno di nuove risorse per gestire al meglio i turni e le ferie dei dipendenti. Openjobmetis, l’Agenzia per il Lavoro guidata dall’AD Rosario Rasizza, è pronta per selezionare oltre 370 persone in tutta Italia: GDO, Horeca, Abbigliamento e Industria sono i settori che hanno maggior necessità di manodopera.
Sono 20 gli sportellisti bancari ricercati per le località turistiche in Liguria, Emilia Romagna e Lago di Garda che si occuperanno della gestione cassa e sportello nelle banche del territorio. Openjobmetis seleziona diplomati e giovani neolaureati per tutto il periodo estivo.
I saldi estivi necessitano di personale in abbondanza: sono infatti più di 100 le risorse che il settore Abbigliamento richiede per i mesi di giugno, luglio e agosto, principalmente nel ruolo di addetto vendita. La disponibilità a lavorare nei weekend e su turni, oltre che l’esperienza e l’ottimo standing sono skill fondamentali.
Anche il settore Horeca offre numerose opportunità, nelle principali località turistiche italiane ma non solo. L’esperienza è imprescindibile per ruoli in cui la specializzazione e la competenza rappresentano il biglietto da visita del candidato: posizioni come chef, cuoco e sommelier richiedono infatti un’elevata preparazione. Openjobmetis in questo settore seleziona circa 100 persone, anche nei ruoli di addetto alla ristorazione, alla sala, camerieri e lavapiatti.
La Grande Distribuzione Organizzata ricerca oltre 60 persone, da Bergamo a Palermo, principalmente come addetti agli scaffali, alla cassa, al banco, macellai e salumieri. Per il settore Industria, Openjobmetis seleziona operai, magazzinieri, carrellisti, montatori e periti chimici: le posizioni aperte sono 70 e l’esperienza già maturata gioca un ruolo chiave, soprattutto per gli operai specializzati per i quali è necessario il diploma di perito meccanico. Completano il quadro delle ricerche le selezioni di receptionist, customer service e operatori data entry. Oltre ai bagnini, con brevetto, per le coste abruzzesi.
“L’estate è sinonimo di opportunità, per tutti – commenta Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis –. Chi ha voglia di lavorare, darsi da fare e rimboccarsi le maniche in questo periodo può trovare un’occasione, soprattutto gli studenti per quali il lavoro estivo può essere un’ottima occasione per fare esperienza ‘sul campo’, e imparare un mestiere. Giovani, ma non solo: Openjobmetis ricerca personale in tutta Italia, anche in ambiti in cui la specializzazione e le competenze richieste sono molto alte. Non possiamo non essere orgogliosi quando importanti catene alberghiere o ristoranti si rivolgono a noi per selezionare chef o sommelier: è la miglior testimonianza della qualità del nostro lavoro”.
Per candidarsi e per maggiori informazioni: www.openjob.it