Roma – ieri pomeriggio è stato convocato un consiglio comunale straordinario per la chiusura del deposito #OpelPSA Fiumicino. L’ assemblea ha presentato una mozione bipartisan a sostegno della vertenza, la mozione ha trattato anche i casi deposito Ceva e Auchan.
La mozione impegna il sindaco ad esercitare una pressione sul Governo affinché gestisca in maniera concreta e tempestiva il rilancio dell’area Fiumicino e l’ utilizzo di ammortizzatori conservativi. Anche Il sindaco s’impegna ad aprire un confronto finalizzato ad un bacino unico aereoportuale logistico/commerciale e ad aprire un tavolo istituzionale al Mise e alla Regione Lazio con la presenza delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Sarà necessario, altresì aprire un tavolo di crisi al Ministero dello Sviluppo Economico, continua il sindaco, anche con la presenza della Regione Lazio, per la revisione della normativa vigente in materia di riconoscimento delle aree di crisi. Carlo Bravi (Fisascat CISL Roma)”auspichiamo che le intenzioni si traducano in azioni concrete a tutela dei lavoratori e delle loro famiglie”