Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è in prima linea per la realizzazione del “Piano Sud” con l’ampliamento degli sgravi per le assunzioni.
I bonus promossi dal Dicastero rappresentano un importante acceleratore per far ripartire l’occupazione: in particolare, è allo studio l’ampliamento dello sgravio contributivo per le donne e per i soggetti disoccupati da almeno ventiquattro mesi. A renderlo noto è lo stesso Ministero del Lavoro.
“Abbiamo elaborato, con il Ministro Provenzano, un pacchetto di incentivi che è finalizzato alla creazione di occupazione stabile nel Mezzogiorno, – spiega il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo sull’ampliamento degli incentivi per il Sud – puntando su sgravi contributivi per le assunzioni di donne e disoccupati di lunga durata. Investiremo così le risorse del fondo sviluppo e coesione in modo mirato”.
“Oltre ai temi del lavoro, ci siamo incontrati con la Ministra Bonetti, il Viceministro Misiani e i rappresentanti dei gruppi di maggioranza per proseguire nel percorso avviato dal Presidente Conte sulle misure per la famiglia. Gli ultimi dati diffusi dall’Istat nei giorni scorsi certificano l’urgenza di interventi che rimettano al centro le politiche di sostegno alla natalità e al lavoro delle donne. Un impegno – conclude Catalfo – che intendo portare avanti con tutte le forze che sostengono l’Esecutivo”.