Milano, 11 maggio 2015 – Oltre 550 giovani hanno trovato opportunità di lavoro presso prestigiose aziende italiane e padiglioni dell’esposizione internazionale, meno del 10% dei giovani selezionati ha rinunciato all’opportunità di lavoro, tutti i candidati sono stati assunti attraverso i Contratti Collettivi Nazionali sottoscritti da CGIL, CISL e UIL che prevedono fra le altre cose il riconoscimento delle 14 mensilità.
A pochi giorni dall’apertura di Expo 2015, Adecco annuncia i risultati della campagna di recruiting “Per girare il mondo, vieni a Milano” lanciata a metà dicembre 2014. La campagna ha visto Adecco impegnata nella ricerca e selezione di oltre 550 persone inserite a partire dal 1 maggio nei padiglioni e presso le manifestazioni realizzate in occasione di Expo 2015. Quasi la totalità dei candidati selezionati sono oggi attivi presso il sito di Expo 2015 e operano presso prestigiose aziende italiane tra le quali Eataly, Cirfood, Peck o importanti Padiglioni stranieri.
Le selezioni hanno riguardato figure nell’ambito del turismo, della ristorazione e dell’ospitalità. Tutti i candidati sono stati selezionati e gestiti tramite le proprie specializzazioni Tourism & Fashion e Professional Solutions, adottando due tipologie di servizio: la somministrazione di lavoro con applicazione del contratto collettivo dell’utilizzatore e l’appalto di servizi con applicazione del contratto collettivo “multiservizi”, sottoscritto da CGIL, CISL e UIL che prevedono fra le altre cose il riconoscimento delle 14 mensilità.
L’età media dei candidati assunti da Adecco e collocati presso il sito di Expo è risultata pari a 25 anni, in prevalenza donne (il 75%) e per l’80% diplomati, laureandi o laureati. In generale, per tutte le figure ricercate, è stata richiesta la conoscenza delle lingue straniere, in primo luogo dell’inglese e di una seconda lingua tra spagnolo e arabo in relazione a opportunità di lavoro legate ai padiglioni Expo; orientamento al cliente, capacità di relazione con il pubblico, flessibilità oraria, la disponibilità a lavorare su turni sono stati altri requisiti richiesti. Ognuno dei professionisti selezionati è stato coinvolto in un percorso formativo strutturato ad hoc sulle specifiche attività richieste per il suo incarico.