LabItalia – Oltre 1.200 competitor provenienti da 59 nazioni prenderanno parte nel mese di agosto ai Campionati mondiali dei mestieri in programma in Brasile. “Questa edizione rappresenterà senza alcun dubbio l’appuntamento con il maggior numero di partecipanti nella storia”, ha spiegato il direttore lvh.apa Confartigianato Imprese Bolzano e delegato tecnico di Worldskills Italy, Thomas Pardeller.
Tutti i delegati ufficiali e tecnici di Worldskills si trovano attualmente a Sao Paolo per la cosiddetta ‘Preparation Week’. Fino al 5 febbraio, sono stati infatti scelti dagli organizzatori per informare gli addetti ai lavori su tutti i dettagli tecnici relativi al prossimo Campionato mondiale dei mestieri, nonché sugli obiettivi che si pone la manifestazione. Nell’ambito di questi incontri, si stanno inoltre definendo i criteri di valutazione e i programmi di gara relativi ai singoli mestieri.
“All’edizione 2015 di Worldskills prenderanno parte 59 nazioni, impegnate in oltre 40 mestieri – ha ribadito Pardeller, che si trova attualmente a Sao Paolo in qualità di delegato tecnico, accompagnato per l’occasione dall’osservatore ufficiale e vicedirettore di lvh.apa, Walter Pöhl – mentre le stime parlano di oltre 1.200 concorrenti e di 1.150 esperti di settore. Questi numeri sono incredibili e con ogni probabilità l’appuntamento brasiliano andrà a costituire la più grande competizione dei mestieri della storia”.
Tra le principali novità nel sistema di valutazione, spicca quella relativa alla valutazione soggettiva: “L’attuale sistema di valutazione, assai complesso, verrà semplificato – ha spiegato Pardeller – in modo tale che gli esperti possano esprimere un giudizio in modo più facile ed efficiente. Tale cambiamento non coincide, tuttavia, con una semplificazione della competizione, anzi: la concorrenza degli altri Paesi sarà ancora più agguerrita”.
Nell’ambito della ‘Preparation Week’, si è anche provveduto a presentare la nuova Corporate Identity e il nuovo concetto di sponsorizzazione previsto per un progetto da 55 milioni di euro. Nei prossimi giorni, i delegati Worldskills visiteranno l’area della competizione e gli alloggi delle squadre.