E’ in atto un esodo di personale dal settore cosiddetto Horeca, ossia il comparto degli hotel, ristoranti e caffè, che a causa delle aumento delle richieste di manodopera del settore manifatturiero, soprattutto nell’area del Nord-est del Paese, sta migrando verso l’industria. Ci sono centinaia di camerieri e aiuto cuochi che stanno lasciano queste attività per collocarsi nelle aziende del manifatturiero. La conseguenza diretta di questa “migrazione” nell’ambito del mercato del lavoro è la carenza di personale negli hotel e ristoranti.
Orienta cerca 150 addetti in tutta Italia. Per conto di importanti e prestigiose strutture turistiche di categoria superiore 4 e 5 stelle della sponda Veronese del Lago di Garda, Orienta è alla ricerca di 150 figure professionali da inserire per la stagione 2022. Si tratta di una stagione e di un periodo lavorativo stagionale ma particolarmente lungo, ossia di 9 mesi, da febbraio a novembre.
L’inquadramento contrattuale da dipendente è quello del contratto nazionale del Turismo che prevede 14 mensilità/anno oltre all’offerta di vitto e alloggio a carico del datore di lavoro. Quest’ultima circostanza dà la possibilità di accogliere candidature provenienti da tutta l’Italia. Il livello di assunzione è in linea con le singole competenze ed esperienza professionali. Le figure ricercate sono prevalentemente camerieri di sala, cuochi, aiuto cuochi e cameriere/i ai piani.
“La migrazione di molte figure professionali dal settore alberghiero a quello del manifatturiero che coinvolge soprattutto il territorio del Nord-Est è una delle dirette conseguenze della pandemia. Molte persone si stanno dimettendo dagli ambiti lavorativi del settore Horeca per ricollocarsi nelle aziende del manifatturiero – spiega Cristian Sala, responsabile Progetto di Ricerca Personale Horeca Orienta. Questa situazione sta producendo un’ampia richiesta di personale addetto ai servizi di sala/bar, di cucina e ai piani ai quali vengono offerte condizioni interessanti sia dal punto di vista contrattuale che dei benefits ed è una concreta opportunità di lavoro per centinaia di persone provenienti da tutta Italia. Intendiamo inoltre valorizzare ed ottimizzare il livello di professionalità di queste risorse affinché ne venga facilitata la collocazione, e in tal senso prevediamo anche percorsi di formazione e qualificazione professionale dedicati”.
A proposito di ORIENTA S.p.A. È una delle principali Agenzie per il Lavoro italiane, attiva da oltre 25 anni, che opera a tutto campo nel settore delle risorse umane, in particolare nella somministrazione a tempo determinato, nello staff leasing (somministrazione a tempo indeterminato), nella ricerca e selezione del personale, nella formazione (Orienta Academy), nella ricollocazione professionale e nell’outsourcing di attività aziendali tramite Orienta Direct. Offre servizi a tutti i settori produttivi, con alcune divisioni di specializzazione nei settori ICT, Sanità (Healthcare & Wellness), Moda (Fashion & Luxury), Trasporti (Truck & Logistics), Vendite (Sales & Marketing) e Servizi (Office & Contact Center). La Società oggi conta un fatturato di 200 milioni di euro e filiali in Italia, in Polonia, in Svizzera e in Repubblica Ceca. È inoltre presente in tutta Europa grazie alla rete Eurotemps, una partnership nata con altre agenzie per il lavoro estere, che ha l’obiettivo di offrire servizi HR attraverso un network internazionale. Orienta è attualmente un operatore del settore certificato ISO 9001:2000 e SA8000; nel 2017 ha ottenuto la prestigiosa certificazione
ELITE di Borsa Italiana. Per maggiori informazioni: www.orienta.net