L’azienda de “L’Omino con i baffi” consolidatasi sul mercato grazie alla Moka Express (1933) è oggi una realtà leader in Italia e nei principali mercati internazionali nel mondo del caffè.
A questo marchio fanno capo Bialetti, Rondine, Girmi, Aeternum e CEM con una vasta offerta di prodotti per la cucina, strumenti e accessori per la cottura e la preparazione dei cibi, piccoli elettrodomestici, oltre a tutto ciò che riguarda mondo del caffè. I prodotti dell’azienda sono caratterizzati da qualità, durata nel tempo e sicurezza proposti con una vasta gamma di scelta in costante innovazione.
Entrare a far parte del Gruppo Bialetti
Scegliendo di aderire alle proposte di franchising si diventa promotori di un brand che unisce design e tradizione, riconosciuto e affermato sul mercato nazionale. È possibile aderire secondo le due prospettive in cui l’azienda sta espandendo la propria rete di punti vendita monomarca, il centro città e i centri commerciali. Due locazioni che favoriscono entrambe il contatto grandi numeri di pubblico pur raggiungendo diversi target di clientela.
Bialetti Store è il punto vendita dedicato ai prodotti per il caffè e più in generale della cucina che propone raffinate e preziose versioni della storica caffettiera, moderne e sofisticate macchine per espresso che permettono di assaporare un caffè davvero “coi baffi“, i Caffè d’Italia Bialetti. L’offerta abbiamo visto è allargata anche agli articoli regalo, linee di pentole, accessori per la cucina e la tavola. Il design semplice ed essenziale, le forme e i colori accattivanti garantiscono la praticità degli accessori che sono indispensabili in cucina per la cottura e la preparazione dei cibi, uniti a un gusto estetico che fa la differenza. Bialetti infatti è sinonimo di affidabilità e di qualità.
Il franchising rivolto anche a imprenditori meno esperti
La filosofia di Bialetti mira a cogliere le capacità di ciascuno per valorizzarle al massimo, per questo la proposta è allargata a tutto il pubblico. I meno esperti sono supportati da una formazione adeguata e con le agevolazioni che sono necessarie per intraprendere al meglio questo percorso. Entrare a far parte del mondo Bialetti significa avere l’opportunità di diventare imprenditori autonomi supportati da un gruppo con una storia e una tradizione che garantiscono serietà e rigore nella produzione e gestione dell’attività.
Lo sviluppo del franchising intende rafforzare il brand Bialetti così da renderlo un marchio sempre più affermato, oltre che già riconosciuto. I contratti di licenza sono concessi secondo il criterio che garantisce l’esclusività nella dislocazione territoriale, fattore che garantisce un ruolo strategico per il posizionamento e la penetrazione locale.
Il corner degustazione che fa la differenza
Gli Store Bialetti pur differenziati a seconda della locazione per dimensioni e arredi sono caratterizzati dall’importante novità dei corner degustazione. Uno spazio allestito con un grosso tavolo apparecchiato dove il cliente si sente accolto con gesto che significa calore, tradizione e garanzia di qualità. Offrendo l’assaggiando dei prodotti in un clima tanto famigliare si riesce a a stuzzicando il senso del gusto rendendo ancora più appetibile e concreta l’offerta proposta.
Le prospettive aziendali
La stessa azienda ribadisce quali sono i punti di forza che contraddistinguono lo sviluppo del franchising Bialetti. Olga D’Elia, Retail Manager Bialetti Industrie, afferma “La nostra formula di franchising monomarca si fonda sulle caratteristiche pressoché uniche del brand Bialetti, che aggrega valori e fattori di successo competitivo come l’italianità, la tradizione e il prestigio di una storia di innovazioni che accompagna gli italiani da quasi 90 anni e la sua posizione di leader nel mercato di riferimento. Inoltre, non vanno trascurati i vantaggi correlati alla vastità della gamma e alle sinergie con l’industria in termini di sviluppo prodotto, garanzie di qualità, innovazione tecnologica e prodotti in esclusiva.”
Rafforzare la rete di monomarca fa parte di una precisa strategia di marketing. «Oggi il negozio monobrand è il link più forte tra l’azienda e il consumatore e il miglior modo per presentare i propri prodotti». Il piano legato allo sviluppo del franchising vuole incrementare la presenza attuale dei negozi presenti in Italia che sono quasi una cinquantina. «L’obiettivo è quello di inaugurare almeno 15 negozi entro fine 2013, ma il numero di adesioni al progetto non dipende solo da noi». L’investimento minimo richiesto varia dai 50 mila euro per i centri commerciale e da 60 mila euro per gli store in città.
Per contattare l’azienda e ricevere maggiori informazioni: www.bialetti.it