“Welcome to the group” è la campagna globale di employer branding di BCG, avviata in fase pilota in 4 Paesi del mondo – Italia, Usa, Giappone e Francia – che vede comparire come protagonisti per la prima volta le persone di BCG. Un nuovo modo di comunicare l’esperienza di lavoro in BCG, in coerenza con la nuova brand identity. E’ stata presentata il 28 novembre nella sede di Milano di BCG da Massimo Portincaso, Managing Director e Partner di BCG responsabile per la strategia globale di marketing, Francesco Guidara, Marketing Director e Gioia Ferrario, HR Director.
I BCGers nel mondo oggi sono 20.000, in continua crescita e si distinguono tutti per aree geografiche, capacità ed esperienze di vita. L’obiettivo è quello di liberare il potenziale di coloro che fanno progredire il mondo comunicando la nostra volontà di essere innovatori non solo come società di consulenza ma anche come gruppo di individui in modo da sentirci sempre più uniti. BCG rimane all’avanguardia offrendo ai clienti cambiamenti radicali, grazie all’alto grado di “diversity” che distingue il gruppo.
Supportati da una Brand Identity rinnovata. Il nuovo logo e la visual identity creati da BCG rappresentano il passaggio da un approccio concettuale e illustrativo ad uno più realistico e più incentrato sulle persone. Perché in BCG, sentirsi parte di un “gruppo” è parte integrante del patrimonio. Il fondatore Bruce Henderson ha lasciato in affido il futuro di questo gruppo e con esso il valore e la cura dell’individualità che rende BCG uno dei migliori posti in cui lavorare. Chi entra, certamente, non deve rinunciare alla propria personalità.
La campagna “Welcome to the group” vuole trasmettere la dedizione e i continui investimenti nell’individualità che BCG ha compiuto nella diversità e nello spirito di collaborazione, attraverso messaggi autentici. Questa campagna, infatti, si fa anche portatrice dell’impegno di BCG nel sostenere le proprie persone in qualità di risorse, e nel continuare a fornire opportunità ai propri alumni, facendoli sentire ancora parte del gruppo.
La promessa della campagna “Welcome to the Group” comprende temi che riprendono il lato vero di BCG per trasmettere ai candidati ciò che possono ricevere da un’esperienza di lavoro nel gruppo. I temi si basano sui principi del Purpose, che coincidono con i punti di forza di BCG e forniscono un quadro di riferimento su ciò che si trova al cuore del progetto. Primo fra tutti è l’obiettivo di aiutare i clienti a fare cose straordinarie contribuendo, così, a cambiare il mondo. Inoltre, bisogna investire nei dipendenti, fornendo crescita e sviluppo in ogni fase oltre ad offrire la possibilità di entrare a far parte di un gruppo variegato capace di co-creare insieme al cliente per raggiungere soluzioni condivise. Da non sottovalutare è la capacità di mettere in campo oltre alle competenze, anche il lato umano al fine di avventurarsi in territori inesplorati per scoprire nuove idee e metterle a confronto con una rete di esperti arrivando ad essere preparati per competere con i leader che ci guideranno in futuro.