18 novembre 2015 – Sono oltre 12mila le offerta di lavoro “sotto l’albero” e riguardano principalmente i settori del turismo, della ristorazione, della Grande Distribuzione Organizzata, della moda, dell’accoglienza e della logistica.
Particolarmente richiesti sono sia gli addetti alla vendita nella grande distribuzione che i magazzinieri, oltre agli store manager. Molto ricercati anche coloro che hanno competenze specifiche per rispondere alle domande dei clienti in comparti ad alta tecnologia o ad elevata specializzazione. Settori come moda, lusso e beauty cercano diverse figure – dai consulenti di bellezza ai make-up artist – soprattutto con buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, russo e cinese le più gettonate). Si conferma come profilo emergente degli ultimi tempi la figura del personal shopper, per accompagnare i turisti stranieri nell’acquisto del Made in Italy nel periodo natalizio.
Nel comparto Hotellerie si registrano numerose offerte di lavoro per chef, pasticcieri, camerieri e barman per quanto riguarda il food and beverage e receptionist, responsabili dell’accoglienza e professionisti nella cura della persona. A queste si aggiungono posizioni aperte per addetti alla logistica, personale aeroportuale, esperti contabili per le chiusure fiscali di fine anno e specialisti dell’e-commerce e del merchandising.
Le caratteristiche più apprezzate sono flessibilità e puntualità, ottima attitudine alla comunicazione e alla customer satisfaction, conoscenza delle lingue straniere (almeno l’inglese), disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro. Per candidarsi basta consultare i siti delle principali Agenzie (su www.assolavoro.eu nello spazio “agenzie associate” è presente l’elenco linkato ai siti) che si avvalgono di oltre 2.500 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.
La rilevazione relativa al periodo natalizio conferma le buone performance del settore delle Agenzie per il Lavoro e, più in generale, apre a una misurata fiducia sull’andamento più complessivo dell’economia e dell’occupazione. Dai dati più recenti disponibili risulta, infatti, che sono in media 338mila al mese i rapporti attivi tramite Agenzie per il Lavoro e che crescono in maniera assai rilevante i contratti a tempo indeterminato: sono oltre 22mila fino ad agosto 2015. Così emerge dall’ultima rilevazione di Assolavoro DataLab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro.