L’offerta formativa post-laurea dell’Università degli Studi di Milano si arricchisce di tre nuovi master di primo livello: Nutraceutica, Osteopatia e Digital Culture. Vi raccontiamo di cosa si tratta, ma attenzione: le iscrizioni chiudono il 3 febbraio.
Digital Methods and Digital Culture – Interamente tenuto in lingua inglese, il master di Digital Culture si propone di applicare la cultura e i metodi digitali alla ricerca sociale, comunicativa e di mercato. Il corso mira a formare dei professionisti che possano lavorare in team interdisciplinari per tradurre problemi di natura comunicativa o di ricerca sociale in soluzioni tecnologiche. “Verranno trattati – spiegano dalla Statale – la costruzione di applicazioni e programmi per la visualizzazione dei risultati, l’integrazione dei dati digitali in processi interattivi e la creazione di strategie comunicative per la diffusione dei risultati ad alto impatto per un ambiente digitale”.
Il master si rivolge ai laureati in discipline umanistiche, sociali, culturali, politiche, economiche, statistiche, scientifiche e informatiche, e ha solo 25 posti disponibili. Il corso, che prevede inoltre l’acquisizione di 60 cfu, inizierà il 3 marzo e terminerà il 12 dicembre.
La moderna nutraceutica – Questo nuovo master, invece, si propone di formare professionisti del settore degli alimenti salutistici, come alimenti funzionali, integratori alimentari e novel foods, attraverso un percorso formativo teorico-pratico.
“Gli obiettivi del corso sono l’approfondimento del potenziale salutistico e farmacologico d’ingredienti e dei prodotti nutraceutici, come le proteine della soia, gli acidi grassi della serie omega-3, i fitostanoli e gli antiossidanti. Si analizzerà la progettazione, produzione e il controllo di qualità dei prodotti nutraceutici e anche la valutazione della loro sicurezza, attraverso lo studio di casi di frodi, contraffazioni e doping”. Il master è diretto ai laureati in discipline farmaceutiche, erboristiche, biotecnologiche, mediche e alimentari e porta all’acquisizione di 65 cfu. Anche in questo caso i posti disponibili sono 25 e il corso, della durata di un anno, inizierà in marzo.
Osteopatia – La terza proposta di Unimi si pone come obiettivo principale quello di “Approfondire le tematiche osteopatiche, nella loro complessità, in rapporto alla funzione dell’apparato stomatognatico (L’insieme di sistemi che permettono la masticazione, la deglutizione ed in parte la fonazione, ndr), ampliando la valutazione anche in altri ambiti distrettuali corporei di possibile relazione ed influenza”.
Il master permetterà ai frequentanti di valutare e indagare le correlazioni tra osteopatia e sistema stomatognatico, gli adattamenti e compensi del corpo che possono creare disequilibri e di acquisire informazioni utili sui problemi indotti da alterazioni posturali. Il corso (80cfu) si rivolge ai laureati in fisioterapia, scienze motorie, medicina, odontoiatria e igiene dentale e si svolgerà dal 14 marzo e al 30 settembre. 35 i posti disponibili.
Per saperne di più – www.unimi.it/master