Lavorare girando il mondo? Da oggi si può! Li chiamano nomadi digitali e sono coloro che hanno deciso di dire “no” alla comune consuetudine di esercitare la propria professione tra le quattro mura, scegliendo di non rimanere legati ad un luogo fisico. Hanno così trasferito il proprio ufficio online, diventando “location independent”.
Niente più lavoro in sede o da casa, niente più scrivania o postazioni stabilite. Per essere operativi sono sufficienti un computer, o un qualunque altro mezzo tecnologico che permetta di rimanere in comunicazione con il resto del mondo, ed una buona connessione ad internet. Il resto vien da sé.
Un fenomeno, quello del nomadismo digitale, sempre più in voga, soprattutto tra i giovani, e che sta prendendo piede anche in Italia. È in aumento, infatti, il numero di chi decide di intraprendere la strada della mobilità. Tante, le più svariate, le motivazioni che spingono a compiere una scelta simile. Alla base c’è quasi sempre la voglia di evadere dalla monotonia, di cercare nuovi stimoli. A ciò, spesso, si aggiunge la curiosità che il viaggiare inevitabilmente comporta: conoscere posti, lingue e culture diverse, incontrare nuove persone, confrontarsi con ambienti, convinzioni ed ideologie differenti.
Nulla dev’essere improvvisato. Non si tratta di una decisione unicamente professionale, ma di vita. È la volontà di scegliere una realtà differente, con tutte le inevitabili conseguenze del caso. Il nomadismo digitale diventa così un vero e proprio modo di vivere, una scelta da non sottovalutare. Non è infatti una passeggiata imboccare la via del nomadismo. Bisogna capire quali siano le potenzialità del web e cosa si è in grado di offrire. I servizi proposti devono essere innovativi e specializzati, devono avere quel quid in più, poiché nomadismo digitale non è necessariamente sinonimo di grandi guadagni.
Ma quali sono le professioni che permettono di viaggiare? Tutte quelle legate al web, per cui non è necessaria una residenza fissa. Blogger, freelance, web designer, traduttore, ceo specialist, proprietario di e-commerce, reporter e molti altri. Ma non solo. Se si ha un’idea originale e rivoluzionaria, nulla vieta di rischiare, di puntare su quello che potrebbe rivelarsi un progetto vincente.
Arriva il nomadismo digitale: niente più ufficio, si trasloca online
Ecco la nuova tendenza che permette di viaggiare senza rinunciare al proprio lavoro.
articolo precedente