La società Am InvestCo Italy srl ha notificato ai commissari straordinari dell’Ilva la volontà di rescindere l’accordo per l’affitto con acquisizione delle attività di Ilva Spa e di alcune controllate acquisite secondo l’accordo chiuso il 31 ottobre. Secondo i contenuti dell’accordo del 31 ottobre 2018, ArcelorMittal – si legge in un comunicato della multinazionale – ha chiesto ai Commissari straordinari di assumersi la responsabilità delle attività di Ilva e dei dipendenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.
La fase di crisi. I vertici di ArcelorMittal, col nuovo ad Lucia Morselli, hanno incontrato i ministri Patuanelli (Mise) e Provenzano (Mezzogiorno) ribadendo come la crisi del mercato dell’acciaio renda difficile il mantenimento degli impegni sia contrattuali che occupazionali assunti. Il Governo ha specificato la propria disponibilità a identificare tutti gli strumenti utili a gestire la fase di crisi.
Gli investimenti. ArcelorMittal si è impegnata a fare investimenti ambientali per 1,1 miliardi,industriali per 1.2 miliardi e a pagare l’azienda, una volta conclusi i 18 mesi di affitto decorsi dall’1 novembre 2018, 1,8 miliardi di euro, da cui detrarre però i canoni di affitto già versati. A Taranto sono in cassa integrazione ordinaria per 13 settimane, dal 30 settembre, 1276 dipendenti per crisi di mercato. In attesa di completare gli interventi di risanamento prescritti dall’Aia, ArcelorMittal è autorizzata a produrre a Taranto 6 milioni di tonnellate di acciaio ma, per la crisi e altre vicende congiunturali, quest’anno ne produrrà solo 4,5 milioni circa.
“Tra le motivazioni principali di ArcelorMittal, il pasticcio sullo scudo penale. Un capolavoro di incompetenza e pavidità politica: non disinnescare bomba ambientale e unire bomba sociale”. Queste le parole del segretario nazionale della Fim Cisl, Marco Bentivogli. Da diversi giorni circola a Taranto l’ipotesi insistente di pesanti tagli produttivi e occupazionali in fabbrica e anche alcune fonti qualificate hanno confermato l’arrivo di qualcosa di rilevante.