Abbiamo appena appreso dal sindacato sudafricano Numsa di un incidente alle 2 di notte locali: un’esplosione nel reparto cockeria ha fatto crollare un edificio nello stabilimento Arcelor Mittal Vanderbijlpark (provincia del Gauteng). Lo hanno dichiarato in una nota Gianni Venturi, segretario nazionale e responsabile siderurgia per la Fiom nazionale, Marcello Scipioni, Ufficio Internazionale Fiom e Valentina Orazzini, Ufficio Europa Fiom.
Nell’esplosione tre lavoratori risultano dispersi e, da quanto ci è stato raccontato, le ricerche sono affidate agli sforzi dei lavoratori che volontariamente stanno provando a trovare i compagni, senza sapere in che condizioni siano sotto le macerie. Se fosse confermata l’assenza di una squadra d’intervento preposta dall’azienda si tratterebbe di un fatto gravissimo e intollerabile.
Il nostro pensiero – proseguono i sindacalisti – va ai lavoratori intrappolati con la speranza che possano uscire sani e salvi dalle macerie, allo stesso tempo crediamo sia essenziale stabilire le cause e le responsabilità affinché incidenti come questo non debbano più verificarsi. La nostra solidarietà e il nostro sostegno va anche al sindacato sudafricano Numsa impegnato a dare voce ai lavoratori del Gauteng.