Un evento online per riflettere su come favorire l’integrazione socio-economica delle persone rifugiate e richiedenti asilo nel mercato del lavoro europeo. Questo l’obiettivo del webinar Buone pratiche, a livello internazionale, sulla integrazione lavorativa dei rifugiati e richiedenti asilo che si svolgerà l’8 settembre 2021, dalle ore 14 alle ore 17. Questo quanto si apprende da una nota di Anpal.
Gli obiettivi dell’evento sono comuni a quelli del progetto di cui l’evento fa parte e di cui Anpal è capofila. Denominato FORWORK – Fostering Opportunities of Refugee WORKers il progetto è finanziato dalla Commissione europea, DG Occupazione, affari sociali e inclusione, nell’ambito del Programma Easi-Progress e realizzato in Italia e in Albania.
Anpal, come capofila, ha il compito di coordinare le attività progettuali a livello nazionale e internazionale. ITCILO (agenzia di formazione dell’Ilo – Organizzazione internazionale del lavoro) ha identificato 10 pratiche efficaci nell’integrazione lavorativa di rifugiati e richiedenti asilo in diversi paesi dell’Ue, compresi gli approcci istituzionali che prevedono l’impegno di più partner nella fornitura di programmi e servizi. Oltre a rafforzare e diffondere le pratiche a sostegno dell’integrazione economica di richiedenti asilo e rifugiati – prosegue l’Anpal – il progetto infatti punta anche a sviluppare nuovi interventi e permetterne l’estensione.
Chi è interessato può partecipare registrandosi al seguente link.