Si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro “Un ponte verso il futuro” di Thumbs Up, cui GFT Italia ha preso parte, coinvolgendo, nello specifico, 400 ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore Torricelli e il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano. Grazie al bando della Fondazione Cariplo aggiudicato a Thumbs Up nel 2017, l’associazione ha portato avanti l’iniziativa in 15 scuole superiori milanesi, per un totale di 1500 studenti.
“All’inizio del progetto i ragazzi sono stati sfidati dall’azienda a ideare un prodotto/soluzione nell’ambito dei pagamenti digitali e a sviluppare il relativo piano di marketing, supportati da momenti di confronto e verifica – spiega Dante Laudisa, Direttore Marketing e Comunicazione GFT Italia. – Si è trattata di una reale esperienza di lavoro, in cui gli studenti hanno avuto l’occasione di imparare a lavorare in team, a rispettare le scadenze, a fare una presentazione e a lavorare su abilità trasversali e contemporaneamente su competenze specifiche, perché nel nostro settore la tecnologia corre ma assecondare il cambiamento e proporre soluzioni non basta. Bisogna pensare a una perfetta user experience e all’utilizzo in linea con servizi sempre più pervasivi. Siamo entusiasti dell’esperienza –aggiunge Laudisa– il modello è molto valido e nel 2018 molto probabilmente replicheremo in altri istituti di altre regioni.”
“Sono due, infatti, le caratteristiche principali di quanto ideato: – afferma Anna Venturino, Founder & CEO Thumbs Up – la presenza di un’azienda partner come ad esempio GFT, che adotta uno o più istituti offrendo l’opportunità agli studenti di fare una reale esperienza di lavoro e, contestualmente, compiere un percorso di orientamento personale che valorizza le capacità personali grazie a un’analisi delle proprie Employability Skills e un percorso di coaching, motivando i giovani e creando un ponte con le richieste del mercato e le dinamiche del mondo del lavoro.”
La risposta dei ragazzi è stata sorprendente: il livello dei progetti presentati dai diversi gruppi di lavoro, tramite esposizione orale e supporto di slide e video, è stato molto elevato, e tutti hanno espresso massimo entusiasmo nelle attività proposte, mettendo in campo creatività ed innovazione, in perfetta sincronia con la vocazione che da sempre guida GFT nelle quotidiane attività di business. L’iniziativa si è conclusa con la premiazione dei quattro migliori progetti, selezionati in base ai criteri di creatività, professionalità, qualità delle modalità di presentazione, e riconoscendo i lavori che si sono distinti sia per l’originalità dell’idea, sia per l’accuratezza del materiale collaterale prodotto e l’efficacia espositiva messa in campo dai ragazzi.
“Con questo progetto, si è concretamente stabilito un ponte tra i giovani e il mondo del lavoro, sia nel contatto con un brand internazionale come GFT, sia nella condivisione di un’autentica passione verso l’innovazione e il mondo digitale – dichiara Fabio Bertolini HR Director, GFT Italia. Con l’iniziativa di Thumbs Up si apre la possibilità anche per i diplomati di Istituti tecnici di accedere alle selezioni di alcuni profili professionali ricercati dalla nostra società. Non escludiamo – conclude Bertolini – la possibilità di impiegare alcuni spunti creativi come fonte d’ispirazione per progetti concreti, interessando in futuro anche giovani diplomati a entrare nei nostri team per confrontarsi con i nostri professionisti.”
“Il nostro desiderio è quello di diffondere questo modello di intervento su tutto il territorio nazionale – conclude Anna Venturino, Thumbs Up – coinvolgendo sempre più aziende e scuole e aiutando gli studenti a diventare consapevoli e protagonisti del loro futuro. Per farlo cerchiamo il sostegno delle istituzioni e delle aziende.”
Per maggiori informazioni www.thumbsupweb.org e www.gft.com/it