A Rho Fiera Milano, dall’8 al 10 maggio 2013, si terrà la 14esima edizione della esposizione internazionale dedicata all’energia solare. Precedentemente la manifestazione si era sempre tenuta alla Fiera di Verona e ha sempre visto in levato numero di partecipanti: oltre 50 mila visitatori e più di mille aziende verdi.
La scelta di portare Solarexpo a Milano è funzionale alla decisione di supportare in maniera ancora più incisiva le aziende espositrici nell’internazionalizzazione e di garantire ai visitatori italiani e stranieri un accesso veloce e affidabile. Nella stessa direzione, a vantaggio della condivisione di conoscenze ed esperienze, fondamentale per affrontare le attuali e complesse sfide che provengono dal mercato, è l’adesione di Solarexpo, in qualità di founding member, alla Global Solar Alliance (GSA), il network di eventi dedicati all’energia solare cui fanno parte anche Solar Power International (Usa) e SNEC PV Power Expo (Cina).
L’energia solare al centro del mondo – “In un contesto decisamente complesso e sfidante sul piano sia nazionale sia globale per tutti gli operatori del settore, vogliamo che Solarexpo possa essere l’evento catalizzatore di una rinnovata attenzione internazionale verso le opportunità dell’energia solare. In linea con le direzioni dell’innovazione e delle opportunità di mercato che interessano tutte le tecnologie a favore dell’economia ‘low carbon’, Solarexpo si inserirà con un ruolo centrale seppur non esclusivo nel contesto di un nuovo progetto espositivo internazionale”, ha affermato Luca Zingale, fondatore e direttore scientifico di Solarexpo. “Il nuovo progetto, che sarà presentato a breve, consentirà di valorizzare in modo equilibrato il contributo delle tante tecnologie che hanno consentito il cambiamento che vediamo intorno a noi”.
Il Green Job Center – Nelle precedenti edizioni di Solarexpo, grazie ad un accordo con Adecco, agenzia per il lavoro, è stato creato uno spazio presso la fiera dedicato alla pormozione del lavoro nel settore delle energie rinnovabili. Il progetto ha preso il nome di Green Job Center. Si tratta di uno sportello permanente per i Green Job con l’obiettivo, da un lato, di dare un importante strumento alle aziende che operano nel settore della green economy nel difficile compito di reperire risorse umane qualificate necessarie al proprio sviluppo e, dall’altro, di indirizzare chi cerca lavoro verso le realtà imprenditoriali che in questo momento sono alla ricerca di risorse umane.
Adecco Italia, infatti, per rispondere alla crescente richiesta del mercato ha dato vita a una divisione specializzata che si occupa della ricerca e della selezione di figure professionali per il settore delle Energie Rinnovabili. “Il settore delle rinnovabili è in forte espansione in tutta Italia e uno dei fattori chiave dello sviluppo è proprio il reperimento di figure professionali qualificate.” Spiega Emilio Luongo, Sector Leader Energie Rinnovabili di Adecco Italia.
Per maggiori info visita il sito di Solarexpo.