Si è chiuso, positivamente, al Ministero del Lavoro alla presenza del Sottosegretario, Francesca Puglisi, il confronto tra azienda e sindacati per proseguire l’utilizzo della cassa integrazione da parte di Alitalia. L’accordo consente di utilizzare la cassa integrazione per 6.622 lavoratori fino alla fine di ottobre 2020, a rotazione. A farlo sapere è il Ministero del Lavoro in una nota. In dettaglio 3.339 lavoratori appartengono al personale di volo e 3.283 a quello di terra.
L’accordo. “In un momento in cui tutto il trasporto aereo mondiale soffre di una crisi senza precedenti e nel quale si registrano migliaia di tagli ai posti di lavoro, – spiega Puglisi – l’accordo raggiunto mette in sicurezza il reddito dei lavoratori di terra e di volo in un delicato momento per l’azienda. Con questo accordo – ha aggiunto – sarà possibile accompagnare nei prossimi mesi il processo di rilancio e di riorganizzazione di Alitalia che il governo considera prioritario e che sarà certamente oggetto di ulteriore confronto con le parti sociali”.
Superare ostacoli Cig. Puglisi ha anche sottolineato che “nelle prossime settimane il ministero si impegna a superare tutte quelle difficoltà interpretative per la cassa integrazione del 2019 e del primo trimestre 2020 di una parte dei lavoratori che hanno reso così complessa la trattativa, ritardandone l’erogazione”.