Per la presentazione dell’offerta vincolante e del piano industriale da parte della cordata composta da Fs, Delta, Atlantia e Tesoro, in programma il prossimo 15 settembre, i commissari di Alitalia, si preparano a fare il punto della situazione. Tra le proposte, contenute nel documento inviato al ministero del Lavoro, c’è la proroga della Cigs per 6 mesi (dal 24 settembre 2019 al 23 marzo 2020), per un totale di 1.180 dipendenti.
La suddivisione della cassa integrazione. Nel documento si evidenzia nel dettaglio come dovrà essere suddivisa la cassa integrazione straordinaria tra il personale navigante e il personale di terra. Il totale di 1.180 dipendenti comprende: 80 comandanti, 350 personale navigante di cabina e 750 lavoratori da individuare in ”tutti gli ambiti aziendali”.
Prossime misure. Nei sei mesi la gestione commissariale, – si legge nel documento, – adotterà le misure e le soluzioni di volta in volta maggiormente idonee a contemperare le esigenze da un lato di contenimento e ottimizzazione dei costi e, dall’altro, di continuità del servizio, tenuto cono delle iniziative di efficientamento in essere per il personale.