ADNkronos – Promozione dell’impiego giovanile nell’area euro-mediterranea e supporto alle relazioni internazionali per Expo Milano 2015. La Camera di commercio ItalAfrica centrale avvia le selezioni di 115 imprenditori, o aspiranti tali, under 35 per tirocini quadrimestrali in accordo con le aziende partner di Italia, Libia, Marocco, Tunisia. E ancora 30 laureati under 35 per collaborazione e supporto ad Expo 2015 e altrettanti per progetti di finanza agevolata a favore dei Paesi in via di sviluppo.
ItalAfrica Centrale, infatti, è assegnataria, da parte della Commissione europea, di una misura formativa nell’ambito del progetto Enpi/2013/5 – ‘Euro-Mediterranean young entrepreneurs – Emye’ per la promozione dell’impiego giovanile nell’area euro-mediterranea e per la attivazione di percorsi formativi finalizzati all’inserimento occupazionale dei giovani imprenditori e qualificare il settore promuovendo la collocazione nel mercato di figure professionali specializzate, nel solco del bando ‘EuropeAid/134 – 491/C/ACT/Multi – New Euro-Mediterranean initiative for Youth Employment Promotion’.
La misura tende a incoraggiare e sostenere la creazione di nuove imprese e le iniziative imprenditoriali nell’area attraverso l’interazione e lo scambio di esperienze e professionalità tra operatori inseriti nel contesto produttivo delle due sponde del Mediterraneo; a contribuire all’inclusione di giovani professionisti nel mercato del lavoro per combattere il tasso di disoccupazione nell’area Mediterranea e a contribuire alla sicurezza sociale anche al fine di prevenire l’instabilità socio-economica.
Capofila del progetto è la Camera di commercio ItalAfrica centrale che ha sottoscritto accordi di collaborazione con diversi partner istituzionali di riferimento per gli imprenditori del Marocco, della Tunisia e della Libia: Camera di commercio, Industria e Servizi di Rabat; Camera di commercio e industria di Tunisi; Camera di commercio e industria di Tripoli. Figurano inoltre quali enti associati l’Agenzia nazionale del Marocco per la promozione delle piccole e medie imprese, l’Agenzia nazionale del Marocco per la promozione dell’occupazione e delle competenze, il centro regionale degli investimenti di Rabat.
Per le selezioni di 115 giovani da avviare ai i tirocini finalizzati alla creazione di nuove attività produttive nell’area euro-mediterranea possono presentare domanda di partecipazione giovani imprenditori o aspiranti tali – under 35 – che siano in possesso dei seguenti requisiti: ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese; ottime doti relazionali; buone competenze informatiche; godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali.
Alle selezioni di 60 giovani da avviare ai i tirocini finalizzati a collaborazione e supporto ad Expo 2015 (da sostenere presso la sede di Milano della Camera di commercio ItalAfrica centrale) e a progetti di finanza agevolata a favore dei Paesi in via di sviluppo (da sostenere presso la società Finance&Planning International Group di Bruxelles), potranno partecipare under 35 che, oltre ai requisiti sopra riportati, abbiano conseguito una laurea (diploma universitario, laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, specialistica, o a ciclo unico) in discipline economiche, umanistiche o giuridiche presso università e istituti universitari legalmente riconosciuti.
Al fine dell’avvio ai tirocini, la Camera di commercio ItalAfrica centrale selezionerà: 40 giovani italiani imprenditori (o aspiranti tali) che saranno introdotti presso alcune selezionate aziende operanti nel territorio del Marocco, della Libia e della Tunisia, il tutto al fine di acquisire nuove competenze e di creare connessioni operative per lo sviluppo delle rispettive realtà imprenditoriali.
E ancora 75 giovani imprenditori provenienti da Marocco (25), Libia (25) e Tunisia (25) i quali beneficeranno di un periodo di formazione presso le aziende italiane partners di ItalAfrica centrale; 30 giovani laureati italiani che effettueranno il tirocinio presso la sede di Milano della Camera di commercio ItalAfrica centrale a supporto delle azioni di coinvolgimento in Expo Milano 2015 di quelli, tra i 19 Paesi su cui l’ente ha competenze istituzionale, che lo richiederanno; 30 giovani laureati italiani che effettueranno il tirocinio presso la Finance&Planning International Group di Bruxelles, società specializzata dell’assistenza progettuale da finanza agevolata (Banca Africana di Sviluppo, Banca Mondiale, Banca Europea degli Investimenti, EU) a favore di Paesi terzi.
Per il presidente della Camera di commercio, Alfredo Cestari, “ItalAfrica centrale in materia di offerta formativa integrata di istruzione e formazione professionale attua una strategia che consente alle migliori competenze nel settore dell’imprenditoria giovanile di interfacciarsi con la realtà dei Paesi emergenti dell’Africa del Nord, il tutto con la previsione di un percorso di scambio che consenta anche ai giovani imprenditori dei Paesi coinvolti di beneficiare di un periodo formativo nelle aziende italiane, tanto al fine di accrescere le singole esperienze mediante l’acquisizione di un diverso know how e di irrobustire la collaborazione tra coloro che operano in settori analoghi ma su due sponde diverse dei due continenti”.
I tirocini saranno realizzati in base ad apposite convenzioni stipulate tra ItalAfrica e le aziende, alle quali saranno allegati specifici progetti formativi e di orientamento. Per ogni tirocinio è previsto un rimborso spese forfettario, non analitico, pari a 600 euro mensili a beneficio del tirocinante. Gli interessati potranno inviare il proprio cv aggiornato, da cui si evinca il possesso dei requisiti richiesti (con particolare riferimento alle conoscenze linguistiche, anche al di fuori del percorso universitario laddove richiesto – ad esempio certificazioni linguistiche internazionali, esperienze professionali all’estero, etc), attraverso raccomandata A/R all’indirizzo Camera di commercio ItalAfrica centrale, corso Sempione 32/B, 20154 – Milano o via posta elettronica all’indirizzo [email protected] il tutto entro le ore 12 del 16 luglio 2015.
Le candidature verranno vagliate per titoli, mediante selezione con test e con colloquio diretto. Al termine dei periodi formativi la Camera di commercio ItalAfrica centrale si riserva il diritto di inserire nei propri organici i tirocinanti più meritevoli.