Al via il Social Organization Day, primo evento con focus sulle Social HR, per promuovere anche in Italia un rinnovamento nella gestione delle risorse umane in un’ottica social. L’evento, promosso da Hitrea, società di consulenza del gruppo GSO Company e l’Associazione Culturale Luoghi di Relazione, si svolgerà a Milano giovedì 20 novembre 2014 presso lo Spazio Camplus, via Stamira d’Ancona 25. E’ realizzato con il patrocinio della Fondazione Adriano Olivetti, per riscoprire una strada tutta italiana alla comunità e l’innovazione, e rappresenta un’occasione di confronto e approfondimento rivolto a tutti quei soggetti aziendali coinvolti in prima persona nella gestione organizzativa del capitale umano. Per registrarsi: www.socialorganizationday.it.
La Social Organization è un nuovo modo di fare impresa basato su un’ organizzazione dei processi chiave, come le funzioni Ricerca e Sviluppo, le Operations fino al Marketing, in una rete di community collaborative che consentono ad un numero elevato di persone di lavorare collettivamente in modo da valorizzare le competenze, le capacità e le esperienze di ciascuno. Quali i vantaggi economici e organizzativi che avranno le aziende che sapranno farsi trovare pronte?
Sono in programma numerosi workshop e tavole rotonde che daranno una risposta a questa domande fondamentale, grazie agli interventi di personalità di rilievo e del mondo accademico oltre alla presenza di molte grandi ed autorevoli aziende tra le quali: Vodafone, TWG Consulting, Whirpool EMEA, AXA, Barilla, Microsoft, Nestlé, BNL, Fastweb, GRMA, Linkedin Italia.
“Le organizzazioni che sanno ascoltare e dialogare hanno la grande opportunità di generare innovazione, sviluppare business e coinvolgere le persone. – spiega Annalisa Galardi, Partner Hitrea – Ci sono aziende che hanno capito i vantaggi di impiegare i social media anche al proprio interno adottando nuove strategie e integrando nuove competenze. Al Social Organization Day daremo proprio voce a chi si è già mosso nel cammino verso la Social Organization.”
La ricerca sul lavoro collaborativo – In occasione del Social Organization Day, inoltre, verranno presentati i dati della ricerca sul lavoro collaborativo che Hitrea e OssCom, il Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica di Milano hanno condotto insieme. Si tratta di un’indagine sullo stato dell’artee le aspettativein merito allo sviluppo della Social Organization in Italia e sul ruolo chiave della funzione risorse umanecome motore del cambiamento.
Parteciperanno all’evento cinque studenti eccellenti dei Collegi di merito Camplus. Si tratta di una rete di collegi di merito della Fondazione Ceur (Centro Europeo Università e Ricerca) situati in diverse città italiane e in cui vivono, studiano e coltivano il proprio talento 700 studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.