Milano, 27 Aprile 2016 – Il nuovo scenario media ha favorito, negli ultimi anni, la nascita di figure innovative tra cui, in primis, il Brand Reputation Manager e il Digital PR. Si tratta di professionalità molto richieste dalle aziende che puntano all’internazionalizzazione promuovendo prodotti e servizi via web, ma che, nel contempo, devono fare i conti con “attacchi”, sotto forma di post e recensioni negative, contro la reputazione del proprio brand.
Per rispondere a questa specifica esigenza del mercato, IED – Istituto Europeo di Design -, in collaborazione con Competence Communication – agenzia di comunicazione integrata -, amplia la propria offerta formativa, inaugurando, il 3 Maggio presso la sede di Milano, il Corso di Specializzazione in Brand Reputation and Digital PR. Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono accrescere le proprie competenze in termini di: gestione efficace e multicanale della reputazione online/offline di una marca/organizzazione; definizione di una business intelligence per la ricerca sul web di influencer e keyword per il business aziendale; realizzazione di analisi quali-quantitative di dati e conversazioni in rete e, ancora, elaborazione di strategie di risposta anti-crisi, per gestire attacchi mediatici su media tradizionali e non.
“Ci sembrava doveroso rispondere all’esigenza di contribuire alla formazione del reputation manager, richiesta che ci arriva direttamente da aziende, associazioni e agenzie di consulenza. Attraverso questo nuovo Corso forniremo competenze specifiche a futuri o già avviati professionisti del mondo della comunicazione rispetto al sempre più rilevante ambito della reputazione dei brand o aziende in rete e non”, spiega Elena Sacco, Direzione Scuola di Comunicazione IED Milano.
“Le conversazioni online sono diventate il nuovo punto di riferimento della reputazione di un brand – spiega Tomaso Bonazzi, Account Director di Competence Communication – perché ciò che viene pubblicato sul web impatta sulle decisioni d’acquisto, restando rintracciabile anche a distanza di anni dai motori di ricerca. Per questo motivo, le aziende devono essere in grado di influenzare le conversazioni e perfino parteciparvi in maniera attiva, intelligente e spesso con rapidità per evitare che piccoli focolai, se trascurati, possano degenerare in vere e proprie crisi. Siamo convinti che la formula metodologica studiata per questo nuovo Corso insieme a IED sia vincente. L’approccio prettamente operativo sarà integrato da case history e dalla preziosa partecipazione in aula di professionisti che già hanno realizzato progetti di Digital PR e Reputation Management”.
A dimostrazione della vivacità e dell’efficacia di questo approccio, saranno proprio i casi aziendali i principali protagonisti della tavola rotonda organizzata il 3 Maggio alle h 18 in via Sciesa 4 (Milano), per presentare il corso.
Per l’occasione, riporteranno la loro esperienza sul campo, sotto la moderazione di Lorenzo Brufani, Amministratore Delegato di Competence Communication e Coordinatore del corso:
– Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy and Iberia, LinkedIn Talent Solutions;
– Valerio Di Bussolo, Corporate PR Manager IKEA Italia;
– Daniele Chieffi, Web Media Relations, Social Media Management e Reputation Monitoring Manager.
Il corso, in partenza ad Ottobre 2016, sarà strutturato in moduli serali da 2,5 ore (dalle ore 19.00 alle ore 21.30) con una frequenza di due giorni alla settimana, presso la sede IED di Milano. I temi e le materie trattate saranno le seguenti:
· Analisi e ascolto della Rete: dal monitoraggio del brand sentiment alla business lead generation
· SEO & Web Marketing: dall’ottimizzazione dei motori alla generazione di campagne reputazionali
· PR tradizionali: dalla carta al BIT. Come cambia il mestiere del relatore pubblico con le nuove tecnologie
· Digital PR: dalle blogger relations alle community relations
· Le nuove professioni digitali: come orientarsi per trovare lavoro nel nuovo mercato della comunicazione
· Media Industry: la pianificazione strategica del media per la gestione/costruzione della reputazione
· La Comunicazione di Crisi ai tempi dei Social Media: come difendere la reputazione di un brand
· Le Social Community interne: come costruire reputazione ed engagement sui dipendenti/collaboratori
· Dalla Comunicazione “Insostenibile” alla Comunicazione della Sostenibilità come leva di reputazione.