Si è tenuto al Ministero dello Sviluppo economico il tavolo di monitoraggio sulla Bekaert di Figline e Incisa Valdarno (FI). All’incontro, presieduto dalla Sottosegretaria Alessandra Todde e dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, hanno preso parte la Sottosegretaria Alessia Morani, l’advisor Sernet S.p.A., i rappresentanti dell’azienda, gli enti locali e i sindacati.
Le notizie. Nel corso della riunione è emersa, prima di tutto, la proroga della Cassa integrazione per cessazione che dunque andrà avanti ancora sei mesi per i dipendenti rimasti in vertenza, oltre duecento. Una buona notizia, per i sindacati, che avevano chiesto l’allungamento dei tempi per consentire il confronto.
La reindustrializzazione. In tal senso, sono confermate le due proposte di cui già si sapeva: quella di Trafilerie Meridionali, con un partner economico; e quella della “Steel Coop Valdarno”, la Cooperativa fondata da ex dipendenti e che ora ha ufficializzato la sua proposta. Previsti sei mesi per valutare al meglio i piani e avviare la reindustrializzazione del sito: un passo avanti importante.
La Sernet – si legge in una nota diffusa dal MiSE – ha illustrato il quadro aggiornato della manifestazione di interesse presentata da Trafilerie Meridionali, per la quale sono in corso verifiche tecniche, a cui seguirà una più approfondita due diligence industriale e finanziaria. Ad essa si aggiunge il piano industriale della neo-costituita Cooperativa di lavoratori della Bekaert, consegnato all’advisor.
Passi avanti. È stato inoltre puntualizzato che, rispetto al precedente incontro, sono stati fatti passi avanti decisivi nel percorso di reinserimento lavorativo dell’intero perimetro di lavoratori. Rimane – rileva il MiSE – comunque ancora necessario il sostegno degli ammortizzatori sociali, per i quali sono in corso le procedure per la proroga di ulteriori sei mesi della Cigs.
“In attesa di ricevere le valutazioni dell’advisor sui Piani industriali discussi oggi e sulla solidità dei potenziali investitori, – spiega la Sottosegretaria Todde – è importante sottolineare come il MiSE stia portando avanti gli impegni presi con i lavoratori sia attraverso la proroga della cassa integrazione sia impegnandosi nel monitoraggio dell’attuazione dei Piani Industriali”.
“Nei prossimi passaggi verrà esaminata la solidità dei due piani industriali presentati, in modo da verificare se effettivamente i numeri indicati abbiano una loro sostenibilità dal punto di vista dell’assorbimento occupazionale e produttivo. A tal riguardo, – dice ilVice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial – sarà opportuno anche valutare qualsiasi possibilità di integrazione tra i vari progetti presentati. Confermiamo inoltre la disponibilità delle istituzioni, nazionali e locali, a verificare tutti gli strumenti utili alla reindustrializzazione e alla continuità produttiva e occupazionale del sito toscano della Bekaert. L’obiettivo rimane quello di garantire la massima tutela dei lavoratori.”