Roma 24 ottobre 2015 – Sono 367.400 i rapporti di lavoro tramite Agenzia attivi ad agosto 2015, con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre la media mensile per il periodo gennaio-agosto 2015 raggiunge quota 338mila. Molto rilevante è la crescita dei contratti a tempo indeterminato tramite Agenzie per il Lavoro; sono infatti 22.895 le assunzioni stabili registrate fino ad agosto 2015, con un balzo del +54% rispetto allo stesso mese del 2014.
È quanto emerge da alcune elaborazioni dell’Osservatorio di Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, DataLab, sulla base dei dati pubblicati da Forma.Temp, il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione. Si attesta così al 5,7% l’incidenza della somministrazione a tempo indeterminato sul totale dei rapporti di lavoro tramite Agenzia per l’anno in corso, a confermare l’esplosione delle assunzioni stabili nel settore, che pesavano solo l’1% sul totale dei lavoratori in somministrazione nel 2008.
Si allunga, inoltre, la durata delle missioni: la media di ore lavorate su base annua per lavoratore (+19,5%), infatti, cresce più del numero degli occupati.
“Le Agenzie per il Lavoro si confermano un volàno per la competitività delle imprese, per chi cerca un lavoro, per il sistema economico nel suo insieme – ha dichiarato Stefano Scabbio, Presidente di Assolavoro. L’aumento della durata media delle missioni e la crescita esponenziale delle assunzioni a tempo indeterminato sono il segnale più evidente del ruolo nuovo che le Agenzie per il Lavoro hanno assunto da tempo. Le esigenze di continuità – da una parte – per chi lavora e di flessibilità – dall’altra – da parte delle aziende, trovano nei servizi specializzati delle Agenzie per il Lavoro un modello funzionante e con tutte le garanzie previste per i lavoratori dipendenti. Ora la prossima sfida è legata al completamento del percorso normativo e alla reale sperimentazione di politiche per il lavoro efficaci ed efficienti, capaci di portare e riportare al lavoro chi non è impiegato, attraverso servizi specializzati e percorsi di qualificazione finalizzati, come quelli che mettono in campo le Agenzie – ha concluso Scabbio”.