(Labitalia) – Addetto vendite, informatica, Information Technology, telecomunicazioni e ingegneria: queste le categorie professionali che presentano maggiori opportunità di impiego per il 2014 e che traineranno quindi le richieste di lavoro. Almeno stando ai dati a disposizione di InfoJobs.it, il maggiore sito italiano di recruitment on line, che confermano l’andamento dell’anno che si è appena chiuso.
“‘Eppur si muove’: così potremmo sintetizzare l’andamento del mercato del lavoro in Italia che, nonostante le difficoltà del periodo, nel corso del 2013 ha mostrato un costante dinamismo di fondo”, sottolinea InfoJobs.it, analizzando i dati relativi all’andamento del mercato del lavoro in Italia nel 2013, a confronto con quelli dell’anno passato, e rilevando le prospettive per il 2014.
Nello specifico delle figure professionali, nell’ambito ‘vendite’ la domanda di agenti supera la reale offerta del mercato, così come nel comparto informatica, It e telecomunicazioni sono gli sviluppatori software e gli esperti di business intelligence i più richiesti; gli ingegneri automazione industriale e gli ingegneri elettronici sono gli ‘introvabili’ di ingegneria. “Come confermato anche dall’ultimo rapporto di Unioncamere, il trend che si affermerà durante il nuovo anno sarà quello che vedrà protagonisti i profili tecnici, a conferma della crescente specializzazione che ormai da qualche tempo sta caratterizzando la ricerca di personale in Italia”, spiega InfoJobs.it.
Analizzando invece l’anno che si è appena concluso, InfoJobs.it rileva che il 2013 è stato l’anno degli agenti e dei consulenti commerciali, in particolare nel settore energia e telecomunicazioni: sono infatti queste le figure che si aggiudicano il primo posto nella graduatoria dei profili professionali più ricercati. Molto richiesti anche gli ingegneri, soprattutto meccanici, elettronici e gestionali, che si piazzano al secondo posto, seguiti da progettisti e disegnatori meccanici ed elettronici. Anno positivo anche per commerciali e contabili; a seguire troviamo invece manutentori e montatori meccanici, addetti alle pulizie e tornitori cnc. Chiudono la top 10 gli store manager e i manutentori elettromeccanici e elettrici.
Tra le ‘novità’ del 2013, troviamo anche i farmacisti e gli addetti al controllo qualità, a conferma del trend generale di specializzazione delle competenze che ha interessato il 2013 e che si confermerà durante il nuovo anno.
“In un momento non certo facile come quello che stiamo attraversando, InfoJobs.it vuole mettere in evidenza – afferma Anna Maria Mazzini, marketing manager di InfoJobs.it – gli ambiti e le categorie che nel corso del 2013 hanno offerto maggiori opportunità per i lavoratori italiani. Crediamo sia fondamentale in questo momento socio economico concentrarsi sugli aspetti positivi, offrendo, attraverso il nostro report, un documento utile a chi è in cerca di un nuovo impiego o, semplicemente, a chi vuole approcciarsi al mondo del lavoro in maniera professionale e informata”.