Il sapere della tradizione manifatturiera toscana rivive a Empoli in un nuovo progetto formativo che Openjobmetis, tra le più importanti Agenzie per il Lavoro in Italia, ha ideato per insegnare l’arte del confezionamento manuale delle scarpe, secondo i principi che hanno reso la Toscana una Regione apprezzata in tutto il mondo e uno dei più prestigiosi distretti calzaturieri.
Il corso, iniziato lo scorso mese di settembre, è gratuito e verrà replicato tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede un gran numero di tecnici esperti, ma che fatica di fatto a trovare con competenze adeguate. A Empoli stanno per concludersi sei settimane altamente formative con finalità tanto ambiziose quanto concrete: trasformare i partecipanti in operai specializzati in un mestiere a cavallo tra tecnica e artisticità. L’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis ha così raccolto le necessità di storici marchi produttivi del settore, traducendole in una formazione veramente pratica in cui l’allievo è più vicino a quello che un tempo si diceva il “ragazzo di bottega”.
Il mercato del lavoro richiede personale qualificato e non è un mistero che la scuola italiana difficilmente riesce a preparare gli studenti a fronteggiare i bisogni di un sistema manifatturiero che ha nella qualità e nell’unicità del prodotto i propri punti di forza. Del resto, se l’Italia continua ad essere il Paese delle eccellenze manifatturiere e dei tanti, variegati, distretti produttivi lo deve soprattutto all’abilità manuale e all’ingegno di sapienti artigiani, i veri artefici del made in Italy. Il profilo in uscita dal programma formativo è quello dell’operatore addetto alla realizzazione della calzatura, in grado di montare, cucire, incollare e rifinire il prodotto. Durante l’attività esercitativa, gli allievi operano direttamente all’interno del reparto produttivo, accompagnati dal docente di riferimento.
[scrollGallery id=20]
Openjobmetis, grazie ai fondi Forma.Temp, è in grado di organizzare corsi specializzanti e completamente gratuiti per i partecipanti. Forma.Temp, infatti, è il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione, finanziato ogni mese dal contributo delle Agenzie per il Lavoro, pari al 4% dell’imponibile retributivo dei lavoratori somministrati.
Gli allievi – selezionati dalla filiale Openjobmetis di Empoli – sono ragazzi e ragazze che abitano nel territorio, fortemente motivati. Usciranno dal corso formati gratuitamente in modo estremamente concreto e con una specializzazione che, essendo rara e ricercata, consentirà loro di trovare più facilmente lavoro. Ed anche per questo Openjobmetis si è già attivata affinché, dopo la scuola, i più meritevoli abbiamo subito una possibilità presso i calzaturifici loro clienti.
I prodotti delle lavorazioni effettuati durante il corso, verranno donati all’Associazione Vecchie e Nuove Povertà (Associazione di Empoli, costituita lo scorso anno con l’obiettivo di sostenere quelle situazioni familiari e non che attraversano difficoltà economiche legate anche alla perdita del lavoro).