Roberto Benaglia sarà il nuovo segretario generale della Fim Cisl che verrà eletto, salvo improbabili colpi di scena, nel consiglio generale del 13 luglio. Si chiude così la partita delle dimissioni inaspettate di Marco Bentivogli e si apre per entrami i protagonisti una nuova stagione professionale: interna al sindacato dei metalmeccanici per Benaglia, in un altro ambito per Bentivogli. Sul nome di Benaglia alla fine si è trovata la quadratura del cerchio di una vicenda che poteva sfuggire di mano con conseguenze pesanti per l’intera organizzazione, in una riunione tenutasi nella sede Cisl di Via Po a Roma tra i segretari regionali Fim con Bentivogli e la Furlan lo scorso 30 giugno.
Come si è giunti all’accordo? Benaglia, come spesso capita in queste dinamiche, non è stata la prima scelta. Il rinvio dell’assemblea che avrebbe dovuto accettare le dimissioni di Bentivogli ed eleggere il nuovo segretario, fissata inizialmente per il giorno 6 luglio e poi spostata al 13 luglio prossimo, è stato deciso proprio in virtù della non praticabilità della candidatura immaginata da Bentivogli. Tra i papabili d’altro canto poteva esserci anche Ferdinando Uliano, già segretario nazionale Fim e tra i critici su alcune scelte recenti di Bentivogli. Candidatura ipotetica ma che poteva risultare problematica nella situazione attuale della Fim. In un simile scenario la Cisl ha avuto gioco forza nell’indicare un altro candidato, esterno alla Fim, sul quale però c’è anche l’apprezzamento di Bentivogli e delle strutture delle tute blu della Cisl. Accordo fatto.
In questi giorni sono in corso una serie di colloqui all’interno della Fim per verificare la bontà della proposta e si attende quindi l’esito del consiglio generale del 13 luglio che dovrà procedere con l’elezione del nuovo segretario generale generale.
Chi è Roberto Benaglia. Bergamasco, 58 anni e una lunga carriera di dirigente sindacale nella Cisl, soprattutto in Lombardia. Prima dell’elezione a leader Fim è stato segretario nazionale della Fai Cisl, la categoria frutto della fusione delle federazioni dell’industria alimentare e dell’agricoltura, e in precedenza è stato coordinatore delle politiche contrattuali per la confederazione di Via Po. Ha maturato una lunga carriera prima nella categoria dell’industria alimentare, la Fat Cisl dove ha ricoperto il ruolo di segretario nazionale e, successivamente, come segretario generale della Fim Cisl Lombardia, per poi diventare segretario regionale della Cisl Lombardia guidata all’epoca da Gigi Petteni. Benaglia è persona da uno stile sobrio, ottimo eloquio, preparato e con grande esperienza contrattuale, frequenta poco i “social” ma gode di ottimi rapporti con i delegati e di stima nel mondo sindacale. L’incarico di segretario generale della Fim è certamente il gradino più alto e di maggiore responsabilità della sua carriera sindacale. Per molti ha tutte le qualità per far bene.