“Tutte le imprese devono essere sociali”: non è una raccomandazione, ma una prassi e una condizione per lo sviluppo del sistema socio economico e per la sostenibilità dell’ecosistema (contro pandemia e sindemia in era COVID). Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l’impresa ad impatto sociale (IIS). Esse sono complementari per la sostenibilità e sono “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit.
I 22 contributi di studiosi e operatori offrono un quadro di opinioni competenti. Il contesto COVID-19, la sindemia e la prospettiva socio-economica (SDG’s) rendono necessario il nuovo paradigma dell’Impresa ad Impatto Sociale.
Scritti di: Alessia Anzivino, Elena Bellio, Elio Borgonovi, Francesco Colamartino, Monica De Paoli, Francesco Di Lorenzo, Maria Elettra Favotto, Marco Morganti, Marco Pietripaoli, Roberto Randazzo, Stefano Rolando, Luigi Santovito, Mariarosa Scarlata, Rossella Sobrero, Giuseppe Taffari, Elena Zanella.
Giorgio Fiorentini, senior professor in Management delle Imprese Sociali-Bocconi e LUM (Ba); fondatore del Master in Management delle Imprese Sociali – SdaBocconi; presidente Ass. Sottovoce-volontari Ieo e Monzino-Mi; comm. Imprese sociali Oscar di Bilancio; Fondazione Umana Mente Allianz Italia, è autore di varie pubblicazioni per FrancoAngeli: con V. Saturni, E. Ricciuti, La VIS di AVIS. La valutazione socio economica-2016; con F. Calò, Impresa sociale &Innovazione Sociale, 2013; L’Impresa Sociale e la sussidiarietà, 2006. È opinionista sul tema impresa sociale e enti terzo settore in Corriere della Sera, Il Giorno, Libero, L’Indro, Vita, Il Sussidiario. Ha un blog: impresasociale &altroprofitto.
Il volume sarà presentato mercoledì 9 giugno in diretta sulla pagina Facebook del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale.