Secondo il nuovo Censimento delle imprese Istat, circa il 78% delle aziende italiane investe nelle tecnologie digitali, propensione che tende ad aumentare quando si tratta di grandi imprese. Nel caso di attività con più di 500 dipendenti, infatti, la percentuale sfiora il 98%. Dal campione analizzato, che include 280.000 realtà, rappresentative del 24% delle aziende italiane, emerge come i settori più coinvolti nel cambiamento siano quelli delle telecomunicazioni, della ricerca e dell’informatica.
È proprio in questo quadro di innovazione e progresso che si inserisce Open Campus, realtà nata nel 2013 come spin off di Tiscali. Pensatainizialmente come coworking all’interno del Tiscali Campus, il più grande parco tecnologico della Sardegna, oggi la società accompagna le aziende e le pubbliche amministrazioni di tutta Italia che necessitano di fare un passo avanti in direzione dell’innovazione digitale.
Dall’esperienza di Tiscali, l’Open Innovation collaborativa. I due core business di Open Campus sono le attività di Open Innovation e la formazione dedicata alla Digital Transformation. Sono moltissimi i progetti e gli eventi in cui creatività e tecnologia si mescolano per sperimentare nuove strade e avviare percorsi di Innovazione Aperta, ideati per affiancare e sostenere le aziende e le pubbliche amministrazioni che hanno l’esigenza di aprirsi al mondo dell’innovazione e trovare all’esterno nuove idee e risorse. Open Campus, infatti, lavora con realtà come Sanofi Genzyme, Spindox, Tiscali, Engineering, Fondazione di Sardegna, Aspal – Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, CRS4 e MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation, aiutandole a trovare nuove strategie di sviluppo digitale emettendole in contatto con giovani talenti e startup attraverso hackathon, startup competition ed eventi costruiti su misura.
“Open Campus nasce con l’innovazione digitale e la sperimentazione nel DNA grazie al suo legame con Tiscali, società che ha avuto un ruolo pionieristico nel nostro Paese per quanto riguarda il digital e il web” – racconta Alice Soru, CEO di Open Campus. – “Per questo l’inizio della pandemia, che ha accelerato il fenomeno della digitalizzazione a tutti i livelli, ci ha trovato pronti e da subito abbiamo spostato tutti i nostri servizi completamente online. Già nei primi mesi del 2020 abbiamo realizzato il nostro primo hackathon online e oggi continuiamo a sperimentare nuove iniziative che puntano a migliorare sempre di più l’esperienza digitale.”
Nota stampa Open Campus.