Gianfranco Dioguardi presenta il saggio L’impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio, martedì 10 gennaio 2023 alle ore 18:00 presso la Casa della Cultura di Milano. Ne discutono insieme all’autore il prefatore del volume Federico Butera e l’autore della casa editrice Lauro Venturi (imprenditore e consulente). Modera gli interventi Ferruccio Capelli.
«Dioguardi delinea il paradigma dell’ “impresa enciclopedia”. Un modello che si ispira dichiaratamente all’opera di Diderot e D’Alembert, postulando la necessità di un “neo Illuminismo del sapere” applicato all’universo aziendale.»
Massimiliano Panarari su Il Venerdì di Repubblica
«La complessità del millennio ha portato Gianfranco Dioguardi a rovesciare i parametri dell’organizzazione aziendale». Stefano Righi su La Lettura
Il modello innovativo di impresa “illuminista” per la nuova via italiana
L’imprevedibile e turbolenta complessità del Terzo Millennio ha capovolto la tradizionale dinamica strategica dell’impresa, per la quale «structure follows strategy». Non è più possibile impostare, prima, una strategia imprenditoriale definita e su quella costruire, poi, una struttura imprenditoriale in grado di portarla avanti. Si tratta di un cambiamento epocale, che rende necessario realizzare strutture organizzative «just in time» e quindi attuare conseguenti strategie operative che tengano sempre conto delle esigenze emergenti di sostenibilità e resilienza.
Per questo è indispensabile puntare sulla ricerca, da rendere priorità per le organizzazioni complesse (istituzioni, imprese città) valorizzando soprattutto i giovani, vettori di cambiamento. I principali protagonisti di Terzo Millennio dovranno necessariamente riscoprire valori fondamentali – fra i quali un nuovo modo di acquisire cultura – oggi assopiti se non annullati.
Gianfranco Dioguardi, ingegnere e professore di Economia e organizzazione aziendale presso il Politecnico di Bari, è considerato il fondatore dell’ingegneria gestionale in Italia. Svolge attività imprenditoriale e consulenziale nei settori dell’edilizia, dell’engineering, dell’innovazione tecnologica, della comunicazione e della formazione professionale. È inoltre presente in diversi consigli di amministrazione, riviste, organizzazioni culturali, istituzioni pubbliche e private. Le sue numerose pubblicazioni spaziano dall’organizzazione aziendale all’urbanistica, dalla storia della scienza al sapere umanistico. In essa occupano un posto di rilievo i volumi dedicati all’Illuminismo e le riflessioni sul recupero delle periferie urbane. Ha ideato il modello della «city school» per il governo delle città.
– Nota stampa Guerini –