Sarà un doppio filo, totalmente green, a collegare tutti gli eventi programmati per il Job Day Food 2030, la giornata dedicata all’agroalimentare e patrocinata dalla Regione Campania. La speciale giornata dedicata alla filiera è in programma il 23 maggio presso l’Hotel Gold Tower – Via Brecce a S.Erasmo, 185 Napoli.
Grazie all’organizzazione di Time Vision Agenzia per il lavoro e la formazione la giornata si articolerà in due momenti: dalle 10.00 alle 13.00 la Tavola Rotonda dal tema “I bisogni di oggi e le competenze di domani: le imprese incontrano i candidati e si preparano alla sfida futura” con l’obiettivo di agevolare un dialogo aperto tra tutti gli attori del territorio per meglio definire i bisogni in termini di formazione e lavoro, in un settore come quello agroalimentare che fa da traino dell’economia non solo regionale. Non mancheranno i Saluti Istituzionali dell’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Campania, Nicola Caputo, e dell’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Armida Filippelli, sempre pronti ad aprirsi ad un fattivo confronto per il miglioramento dell’intera filiera.
Ma la speciale giornata dedicata all’agroalimentare campano avrà una seconda “anima”: il Job Day che si terrà dalle 9.30 alle 17.30 ossia un vero e proprio incontro tra domanda e offerta di lavoro. I candidati incontreranno le imprese del territorio nel tentativo di superare il fenomeno del mismatching occupazionale. L’intera terrazza Ramè della struttura diventerà, per un giorno, una vera agenzia per il lavoro: decine gli stand in cui i recruiters delle imprese della filiera selezioneranno, incontreranno o semplicemente conosceranno tutti i candidati alle loro offerte di lavoro. Un’attività di selezione e “matching” che i consulenti Time Vision stanno portando avanti da molte settimane a questa parte, proprio con l’obiettivo di portare alle aziende i candidati migliori e più in linea con le loro richieste.
Il Job Day Food 2030 sarà l’occasione di inaugurare una fase operativa con l’obiettivo di agevolare sempre più proficue sinergie tra pubblico e privato, mondo delle imprese, dell’istruzione e della ricerca, per il miglioramento continuo della filiera agroalimentare.