In occasione della Giornata Internazionale della donna, Alkemy, società specializzata nell’evoluzione del business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Star Milan, ospiterà presso i suoi uffici di Milano la tappa italiana dell’#IWDHack2022 (International Women’s Day Hackathon), iniziativa globale organizzata da Teens in AI.
Attraverso la sua partecipazione, Alkemy intende incoraggiare le nuove generazioni e guidarle, attraverso il lavoro di squadra, nel campo dell’intelligenza artificiale e più in generale nelle discipline STEM, con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere nel settore tecnologico. Attualmente, solo il 22% dei professionisti che lavorano nel campo dell’AI in tutto il mondo è femminile, rispetto al 78% rappresentato da uomini (Dati UNESCO 2020).
Il 12 e il 13 marzo presso i propri uffici a Milano, Alkemy ospiterà 50 ragazze e ragazzi di età compresa tra 13 e 19 anni, suddivisi in squadre e guidati da mentor nel corso di un weekend all’insegna della creatività e dell’inventiva, durante il quale saranno accompagnati nell’ideazione e realizzazione di progetti che utilizzino l’Intelligenza Artificiale e che rispondano a uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite.
I team saranno supportati e coordinati da giudici e mentors volontari – tra cui saranno presenti i dipendenti di Alkemy e Design Group Italia, società parte del Gruppo con esperienza nel Design Thinking – che mostreranno ai partecipanti come funziona il processo imprenditoriale nelle sue varie fasi mettendo a servizio le proprie competenze: dalla comprensione del problema all’ideazione della soluzione, dal business model canvas al pitch davanti ad una giuria.
Il progetto vincitore dell’#IWDHack2022 in Italia verrà esaminato durante l’International Demo Day (28 aprile 2022) insieme ai progetti vincitori dei vari hackathon nel mondo, un’importante opportunità per i partecipanti per incrementare le loro competenze e stimolare lo scambio di nuove idee e progetti.
“Alkemy è da sempre un’azienda che sostiene un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato e continuiamo a muoverci in questa direzione, promuovendo una cultura aziendale che valorizzi l’individuo. È per questo che ci è sembrato naturale partecipare a questa iniziativa” – dichiara Federica Lambicchi, nuova Marketing Director di Alkemy. “Siamo orgogliosi di ospitare le nuove generazioni e di partecipare a quella che a nostro avviso è un’occasione preziosa per poterci confrontare su un tema così importante come la gender equality anche in ambito STEM, dal quale io stessa provengo come Ingegnere Gestionale, e per invogliare le nuove generazioni ad approcciarsi a questa tipologia di discipline”.