L’economia danese occupa l’undicesima posizione tra le economie più importanti nell’Unione Europea ed il terzo posto, dopo Stati Uniti e Svizzera per quanto riguarda la competitività globale. Circa la metà del PIL (49.5%) è rappresentato dai consumi privati, valore molto più basso rispetto a molti altri Paesi europei; questo perché i consumi pubblici occupano circa un quarto dell’economia (25.9%), Gli investimenti fissi rappresentano il 22.9% del PIL. L’attività economica danese è fortemente orientata al settore dei servizi (72.9% del PIL), mentre l’industria rappresenta il 25.7% e l’agricoltura l’1.3% del PIL. Per maggiori informazioni sull’economia danese potete visitare l’agenzia ICE che offre molte info a riguardo.
La Vita
Secondo l’Ocse i danesi si trovano al primo posto in quanto a «soddisfazione personale» ed «equilibrio tra vita e lavoro», e ottengono buoni risultati pure in voci importanti come la «comunità». La percezione dei danesi è confermata dall’Indice di Sviluppo Umano (HDI), secondo cui la qualità della vita in Danimarca è tra le più alte del mondo. Con uno dei più alti gradi di democrazia rappresenta uno dei paesi più egualitari del mondo, con un coefficiente di Gini (indice che misura la disparità nella distribuzione del reddito) più basso di quello svedese e norvegese. Infine anche la parità tra i sessi è fortemente tutelata: il paese si colloca al settimo posto del Gender Gap Index ed esibisce un tasso incredibilmente alto di partecipazione femminile. La percentuale di donne che lavora (72%) è molto prossima a quella maschile (79%).
Le opportunità di lavoro
Nel ultimo mese sono oltre 4400 gli annunci per ben oltre 6300 i posti di lavoro apparse sul portale EURES per lavorare in Danimarca. EURES è il portale europeo per la mobilità professionale e raccoglie offerte di lavoro da tutta l’Europa.
Vediamo in dettaglio gli annunci di lavoro:
- Settore manovali edilizia, miniere e opere pubbliche: 127 annunci
- Manovali agricoltura: 9 annunci
- Servizi personale non qualificato, pulizia, fattorini, apriporte, netturbini, e simili: 119 annunci
- Logistica: conduttori motori, locomotive, impianti industriali: 50annunci
- Artigiani dei seguenti settori: alimentare, tessile, falegnameria, artistico , lavorazione pelli, operai e mestieri dell’edilizia, metallurgico, costruzione meccanica: 485 annunci
- Settore terziario: sicurezza, fotomodelli, venditori, receptionist, impiegati, istruzione: 949 annunci
- Settore tecnico scientifico intermedio e specializzato: 1033 annunci
- Specialisti dell’insegnamento: 825 annunci
- Specialisti delle scienze fisiche matematiche e tecniche: 957 annunci
- Quadri, gestori, imprenditori, direttori di società: 324 annunci
Per maggiori informazioni e visualizzare gli annunci diretti visita il sito Eures: clicca qui.
La Moneta
La Danimarca è membro dell’Unione europea dal 1973, ma non ha ancora completato la terza fase dell’Unione Economica e Monetaria. Per questo motivo lo Stato continua ad usare la sua moneta storica, la corona danese. Spesso si è parlato di nuovi referendum inerenti l’accesso della Danimarca nella zona euro, tuttavia dopo gli sconvolgimenti economici nell’area euro in seguito alla crisi economica americana del 2008, l’idea di una probabile adozione della moneta unica si è fatta sempre più lontana. 1 € equivale a 7,4612 DKK (corone danesi).
Retribuzioni medie
Lo stipendio medio di un operaio è di 18.000 DKK (2.412 euro), mentre un impiegato generico arriva a 23.000 DKK (3.082 euro). Con un’anzianità lavorativa più elevata si arriva a stipendi più alti, anche fino a 30.000 DKK (4.020 euro). Gli stipendi danesi sono alti ma coesistono con un alto grado di tassazione che varia dal 25 al 45 per cento.
Trovare alloggio
Coloro che sono intenzionati a trasferirsi in Danimarca possono scegliere tra diverse tipologie di case e appartamenti a seconda della propria disponibilità. Di solito per l’affitto di un qualsiasi alloggio richiedono l’anticipo di 1-3 mesi di affitto. I costi d’affitto in media variano dai 3.000 DKK (400 euro) a oltre i 15.000 DKK (2.000 euro). Però sono disponibili anche stanze in affitto a costi più modici.
Ecco alcuni siti di agenzie immobiliari a cui fare riferimento: Bolig Basen boligbasen.dk, Daskboligformidling www.danskboligformidling.dk, Living in Denmark www.livingindk.dk.
Per i cittadini dell’Unione europea la permanenza in Danimarca è regolata da un regolamento speciale che prevede la libera permanenza fino a tre mesi, prorogabile per sei mesi se il cittadino dell’UE è alla ricerca di un lavoro. Scaduti i termini di permanenza bisogna registrarsi all’ufficio competente. Per maggiori info potete visitare la pagina ufficiale della Danimarca: clicca qui.
Link Utili
Per avere maggiori informazioni generali per andare in Danimarca visita la pagina dedicata agli stranieri, new to denmark: www.nyidanmark.dk Moltissime le informazioni sui visti e permessi per stare in Danimarca e alcune info su lavoro e alloggi. Un altro sito da segnalare è Danimarca in Italia istituito dall’Ambasciata danese per italiani: italien.um.dk/it.