“Mettiti alla prova! Sei ancora in tempo per diventare il nostro prossimo Global Intern e vivere un’estate in giro per il mondo: 3 mesi di stage retribuito, 3 destinazioni a tua scelta, 1 esperienza che cambierà la tua vita”. Recita così la proposta ‘allettante’ di Ef, acronimo di ‘Education First’, società fondata nel 1965 dall’imprenditore svedese Bertil Hult, specializzata nel campo della formazione linguistica, dei viaggi d’istruzione, della formazione accademica e degli scambi culturali. Ecco i dettagli per partecipare al bando.
L’esperienza in pillole – Lo stage inizierà in una delle sedi centrali di Ef a Londra, Boston, Dubai, Shanghai o Zurigo, per sperimentare la realtà lavorativa “di una delle aziende più innovative e in crescita del mondo”, come racconta la società nel suo sito. La seconda destinazione invece toccherà uno dei 460 uffici e scuole Ef nel mondo a propria scelta: “dalla frenetica attività del nostro ufficio di Parigi – continua Ef – all’atmosfera più rilassata della nostra scuola sulle spiagge del Costa Rica”. Infine il terzo mese di stage si passerà lavorando a uno dei progetti no profit nell’ambito della tutela ambientale, educazione, sanità, diritti umani o cultura di Aiesec, partner internazionale di questo progetto, che è un network internazionale gestito interamente da giovani studenti universitari. “Potrai lavorare – indica Ef agli aspiranti candidati – in paesi come Indonesia, Kenya, Perù o Sri Lanka. Un’esperienza fondamentale per acquisire una visione davvero globale della realtà”.
Come funziona – C’è tempo fino al 17 aprile per inviare la propria candidatura attraverso un video o un elaborato in lingua inglese. Poi verranno selezionati i finalisti entro il 25 aprile, che dovranno superare un colloquio conoscitivo. Infine il 12 maggio verrà annunciato il Global Intern 2014, l’unico che potrà fare quest’esperienza nel corso dell’estate. Lo stagista selezionato riceverà un rimborso spese mensile di mille dollari, per un totale di tremila dollari.
Criteri di selezione – I responsabili di Ef e di Aiesec esamineranno tutti i cv ricevuti, nonché i video e gli elaborati inviati. “Trattandosi di un’esperienza unica nel suo genere – spiega Ef -, non ci sono criteri di selezione prestabiliti, ma verranno certamente valutate le domande che metteranno in evidenza le qualità individuali e la passione per il proprio lavoro”.
Due anni fa ha vinto una ragazza italiana. Ecco il suo video di partecipazione:
Per saperne di più – www.ef-italia.it/globalintern