Il periodo estivo non rappresenta più solo una vacanza, potrebbe essere il momento di cambiare vita e trasferirsi all’estero per lavorare a Formentera o in altri posti affascinanti. Tra le mete vacanziere più gettonate troviamo le Isole Baleari, dove si possono trovare sole, mare, divertimento e magari anche un lavoro.
L’Economia delle isole – Le isole Baleari si compongono principalmente da Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera. Fanno parte della Spagna. L’economia si basa principalmente sul turismo, che ogni anno porta oltre 40 milioni di persone sulle isole. Il settore primario e secondario rappresentano una minima percentuale.
Come trovare lavoro – Il settore del turismo comprende molte richieste di lavoratori in varie mansioni, anche senza esperienza. Ristoranti, hotel, bar, discoteche e servizi vari sono le strutture che hanno maggiori richieste di manodopera, in particolare con l’arrivo dell’alta stagione. Ma non solo, le offerte di lavoro riguardano anche figure professionali commerciali come segretarie/i, tecnici e commessi per negozi. Per alcuni lavori è richiesta la conoscenza della lingua spagnola o inglese.
Tra le proposte di lavoro a Formentera e all’estero in generale è utile visitare il sito web Eures per la mobilità professionale Europea: clicca qui. Attualmente sono circa 400 le offerte di offerte di lavoro disponibili. Tra i siti interessanti per fare un giro tra le offerte di lavoro in loco segnalo anche: www.lavoroinspagna.com. Inoltre sono disponibili siti web dedicati, in lingua spagnola, per le offerte di lavoro come www.infoempleo.com.
Formentera – Destinazione turistica molto popolare, è collegata con moltissimi traghetti ed è molto vicino ad Ibiza. Sono moltissimi gli italiani che ogni anno decidono di programmare le vacanze in questa meta. Le mansioni maggiormente richieste sono nel settore della ristorazione, hotel e in spiaggia. Per maggiori info potete visitare il sito www.sognandoformentera.com.
Ibiza – Forse la più famosa tra i giovani, la vita notturna è molto vivace, il divertimento e il lavoro certo non mancano visto la quantità di affluenza di turisti ogni anno. Per chi vuole lavorare e non vuole rinunciare al divertimento è la città ideale, gli stipendi sono pari alla media italiana e variano da 900 ai 1300 euro, spesso vengono integrate da mance e l’alloggio di solito è offerto dai datori di lavoro. Per maggiori info potete visitare www.sognandoibiza.com.
Maiorca e Minorca – Sono le città più tranquille e caratteristiche, a pochi km dalle altre due città più famose. Sono già molti gli italiani che hanno deciso di traferirsi e vivere in queste due città. Il costo della vita più basso e una qualità della vita più alta ne fanno un vero proprio paradiso. Per maggiori info visita www.isoladiminorca.com.
Come trasferirsi – Per trasferirsi a Formentera, Minorca, Maiorca o Ibiza se si prenotano con un certo anticipo i biglietti dell’aereo il costo è al massimo di100 euro a tratta. Se siete cittadini dell’Ue non avete bisogno del permesso del lavoro. Per quanto riguarda l’alloggio, spesso il datore di lavoro ve ne offre uno, ma in alternativa potete consultare moltissimi siti internet per trovare un posto. Tra i siti in spagnolo troviamo www.infobiliaria.es oppure www.solvia.es.
Link Utili – Per avere maggiori info sul lavoro nella comunità europea potete visitare la sezione online creata dall’Ue con info interessanti su tasse, trovare lavoro ed eventuali permessi: clicca qui. Ambasciata spagnola si trova a Roma e il consolati spagnoli di riferimento per le Isole Baleari si trovano in varie città italiane: per visitare il loro sito clicca qui. maggiori info www.ambaspagna.191.it.