State pensando di andare a lavorare all’estero? Forse il Portogallo è quello che fa per voi. Grazie al portale Eures che si occupa della mobilità lavorativa delle persone nell’Unione Europea è sempre più facile trovare lavoro fuori dall’Italia. Nell’ultimo mese sono circa 2.000 i posti di lavoro vacanti che propone Eures per il Portogallo. Ma sono moltissime le altre fonti per poter trovare un lavoro.
L’Economia – L’economia portoghese è caratterizzata particolarmente dal settore secondario e terziario. La popolazione è così suddivisa nei vari settori: il 60,8% è impiegata nel settore dei servizi, il 27,7% nel settore dell’industria, delle costruzioni e nel settore energetico e l’11,2% in agricoltura, silvicoltura e pesca. Tra le attività economiche portoghese spiccano: il commercio e la riparazione di automobili, le attività immobiliari, i servizi offerti alle imprese e i servizi turistici. Grande importanza ha assunto il settore dei servizi che è diventato il più dinamico dell’economia portoghese. Sempre più numerosi sono i Call e i Contact Center presenti sul territorio.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dell’agenzia ICE che si occupa di raccogliere info sull’economia e su tutti i paesi del mondo clicca qui: www.ice.gov.it/portogallo.
Le opportunità di lavoro – Sul portale Eures le offerte di lavoro sono suddivise in settori. Attualmente nell’ultimo mese ci sono state pubblicati i seguenti annunci:
Settore edilizia, agricoltura, miniere e opere pubbliche: 70 annunci.
Servizi personale non qualificato, pulizia, fattorini, apriporte, netturbini, e simili: 42 annunci.
Logistica: conduttori motori, locomotive, impianti industriali: 252 annunci
Artigiani dei seguenti settori: alimentare, tessile, falegnameria, artistico, lavorazione pelli, operai e mestieri dell’edilizia, metallurgico, costruzione meccanica: 508 annunci.
Settore terziario: sicurezza, modelli, venditori, receptionist, impiegati, istruzione: 512 annunci.
Settore tecnico scientifico intermedio e specializzato: 209 annunci.
Quadri, gestori, imprenditori, direttori di società: 57 annunci.
Per maggiori informazioni e visualizzare gli annunci diretti potete visitare il sito Eures a questo link: EuresPortogallo.
La presenza Italiana in Portogallo – Sono molte le aziende italiane presenti sul territorio portoghese tra le quali troviamo: Menarini che si occupa di prodotti farmaceutici, Angelini, Agip, Bentton, Calzedonia, Fiat, Generali, Lavazza, Luxottica e società portoghesi gestite da italiani. Per maggiori informazione e per visionare l’elenco delle società con i relativi dati societari e siti internet visitate la pagina dedicata al Portogallo dell’agenzia ICE: www.ice.it/portogallo.
Il mercato del lavoro in Portogallo – Per avere un’idea di com’è strutturato il mercato del lavoro portoghese l’Ambasciata Italiana presente a Lisbona a stilato un documento che spiega molto bene le condizioni di lavoro. In quanto Paese membro dell’UE, il sistema del mercato del lavoro in Portogallo si presenta simile a quello riscontrabile negli altri Paesi dell’Unione.
I contratti di lavoro sono molto simili a quelli italiani e di regola un dipendente non può superare le 8 ore al giorno, per un massimo di 40 ore alla settimana. Tuttavia, i contratti collettivi possono prevedere un aumento fino a 4 ore giornaliere, a patto di non superare il massimo di 60 ore settimanali complessive. A tutti i lavoratori è garantita una retribuzione minima mensile, il cui valore è fissato annualmente ex legge. Per l’anno 2010 tale retribuzione è di 475,00 euro. Per avere maggiori informazioni sulle condizioni di lavoro in Portogallo potete visitare la pagina dell’Ambasciata Italiana: www.amblisbona.esteri.it/Ambasciata_Lisbona.
Alloggio – Per trovare un alloggio in Portogallo potete rivolgervi ai siti internet che offrono appartamenti e camere in affitto. Oppure ad agenzie immobiliari sul posto. Tra i molti siti segnaliamo: casa.sapo.pt/Alugar-casas/apartamentos, che offre molte case in affitto e in vendita che partono dai 500 euro in su , ma con una ricerca più approfondita si possono trovare ottime occasioni.