L’Epo, l’European Patent Organization, cioè l’ufficio europeo per i brevetti, è alla ricerca di laureati in ingegneria e in materie scientifiche per ricoprire posti di lavoro come esaminatori di brevetti in diversi settori tecnici dell’organizzazione nelle sue sedi sparse in Germania e Olanda. Promette un salario che varia dai 4200 agli 8mila euro netti al mesi.
Ma le offerte di questa settimana per l’estero non sono finite qui: la compagnia farmaceutica danese Novo Nordisk che opera in particolare nella prevenzione e cura del diabete, offre l’opportunità a 60 giovani laureati di partecipare al Novo Nordisk Graduate Programme, il programma che ha lo scopo di formare i partecipanti e di farli lavorare poi all’interno dell’azienda in Danimarca e in altre sedi nel mondo. Ecco qualche notizia in più e come fare per partecipare.
L’occasione Epo – L’offerta di lavoro dell’ufficio europeo per i brevetti, prevede un contratto a tempo indeterminato e un salario che varia, come abbiamo detto, dai 4.200 agli 8.000 euro netti al mese a seconda dell’esperienza. Per i nuovi esaminatori è previsto poi un periodo di training con lezioni in aula e affiancamento di un coach.
Requisiti – Per candidarsi come esaminatore di brevetti presso l’European Patent Organization è necessario avere una laurea in fisica, chimica, scienze naturali o ingegneria, avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali (inglese, francese o tedesco) e la capacità di comprendere le altre due. E poi ancora essere fortemente interessati alle innovazioni tecnologiche, essere attenti al dettaglio e avere una mente analitica. Le sedi dell’EPO nelle quali vengono esaminati i brevetti sono Monaco di Baviera, Berlino e The Hauge (Olanda), quindi dovete essere anche pronti a partire e viaggiare.
Per saperne di più – www.epo.org/about-us/jobs
L’occasione Danimarca – I 60 giovani laureati che cerca la Novo Nordisk devono invece presentare la domanda di partecipazione al bando entro il 9 febbraio 2014. Il programma, rivolto a giovani che hanno conseguito la laurea magistrale in diversi settori come quello farmaceutico, economico e finanziario, e che hanno un’ottima conoscenza dell’inglese, sia parlato che scritto, avrà inizio il 1 settembre 2014 e ha una durata di 2 anni, durante i quali i partecipanti ricopriranno almeno tre diverse posizioni lavorative, di cui una nella sede principale della compagnia a Copenhagen, e un’altra nella sede di una compagnia affiliata nel mondo. Al termine del programma coloro che hanno partecipato arriveranno a coprire posizioni come assistenti esecutivi, specialisti, consulenti interni ed international project managers.
Per saperne di più – novonordisk.com/careers