Quando pensiamo all’Australia immaginiamo i canguri, le spiagge e la natura incontaminata. Ma questa nazione così lontana, famosa per il suo benessere ambientale ed economico, in passato era la meta per i prigionieri di guerra e per gli esiliati. Ormai gli anni del colonialismo sono finiti, oggi rappresenta un po’ il sogno “Americano”. Stipendi alti, un paese dove la democrazia è applicata realmente, i diritti individuali sono tutelati e la qualità della vita è tra le più alte del mondo.
Secondo l’Ocse gli australiani sono “i più soddisfatti delle loro vite rispetto alla media dei tutti paesi avanzati ”. Melbourne è la città più vivibile del mondo, secondo l’Economist Intelligent Unit, che si occupa di valutare le città in base a trenta variabili come: stabilità, cultura e ambiente, qualità del sistema sanitario, del sistema educativo e delle infrastrutture.
L’Economia
In Australia l’agricoltura occupa il 3% della formazione del PIL e l’industria che nel secondo Novecento ha dato al Paese un rapido sviluppo occupa soltanto il 26%. E’ il settore terziario che occupa maggiormente l’economia con il 76% del prodotto interno lordo. Secondo Australian Job 2013 dall’anno scorso l’occupazione è aumentata del 1,2% per un totale 132.000 persone che hanno trovato un lavoro. I settori che sono stati caratterizzati da un aumento dell’occupazione rilevante sono: Logistica (9%), vendite all’ingrosso (9%), Ristorazione e Alberghiero (5,3%) e dell’Educazioneb (5%). Per avere maggiori informazioni sul settore lavorativo dell’Australia: clicca qui.
Retribuzioni medie
I salari in Australia sono molto alti, in generale lo stipendio medio si aggira intorno agli 85.400$ annui. Nello specifico: nel settore Sales e Retail si parte da un minimo di 37.684$ a un massimo di 178.750$ annui, nella Logistica e Trasporti dai 39.918$ ai 162.833$ annui e infine nel settore Customer Service 35.714$ ai 192.857$ annui. Ma non bisogna farsi ingannare da questi stipendi così alti, perché la vita in Australia è molto costosa. In media un monolocale costa sui 1.380$ in città al mese, un biglietto al cinema costa sui 16$ o una bottiglia di acqua piccola 2,50$.
Per avere maggiori informazioni sugli stipendi visita il sito MyCareer che raccoglie tutte informazioni su tutti i settori di interesse lavorativo: clicca qui.
Come trasferirsi
In materia d’immigrazione l’Australia è molto rigida e costosa. I cittadini Italiani per entrare nel paese devono richiedere un visto. Per i giovani che vogliono lavorare e viaggiare hanno la possibilità di richiedere un visto di un anno chiamato “working holiday visa”, per chi è interessato a trasferirsi o lavorare per un breve periodo può chiedere la “temporary visa”. Infine per coloro che sono interessati ad avere un permesso di soggiorno la procedura è molto più lunga e dispendiosa.
Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito dell’immigrazione australiano: clicca qui. Per trovare un alloggio basta ricercare su internet o affidarsi alle agenzie immobiliari: www.immi.gov.au/fees-charges
Opportunità di lavoro
Per trovare un lavoro è più semplice di quanto sembri, sono molti i portali online che si occupano di raccogliere annunci di lavoro in tutta l’Australia.
Job Service Australia ti offre lavori part-time, full-time, nel settore pubblico o nel settore privato, il sito è gestito dal governo australiano che offre anche molti strumenti di sostegno ai lavoratori: per info clicca qui.
Working Australia è un sito dove oltre a raccogliere annunci di lavoro, aiuta e spiega ai visitatori come crearsi una carriera in Australia, le procedure per il visto, alloggi, educazione e molto altro: clicca qui.
Youth Australia è utilissimo per i giovani che vogliono lavorare all’estero e fare un’esperienza unica, offrendo altre alla possibilità di lavorare anche corsi di lingua e molto altro: clicca qui.