A tutti coloro che sono impazienti e disponibili a mettersi in viaggio, anche per un periodo medio-lungo, l’International Career Day offre la possibilità di esplorare i mercati lavorativi esteri per intraprendere un’esperienza oltreconfine.
Può infatti succedere che capiti di trovare l’occasione professionale più adatta alle proprie aspirazioni nel momento in cui si vanno ad ampliare gli orizzonti di ricerca, valutando le offerte di lavoro proposte in ambito internazionale. La quarta edizione del primo Career Day dedicato esclusivamente alle opportunità estere è in programma per mercoledì 3 aprile a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61.
Contenuti
L’evento è un’ottima occasione per entrare in contatto con esperti del settore e scoprire i requisiti maggiormente richiesti da chi offre delle proposte di lavoro in ambito europeo. La fiera è dedicata in particolare a laureandi, neo laureati e giovani professionisti che sono interessati a intraprendere la propria carriera nel panorama internazionale, l’iniziativa li mette in contatto diretto con le aziende multinazionali e le scuole di business.
Durante la manifestazione infatti si possono incontrare i responsabili delle risorse umane di aziende, enti o istituzioni internazionali, presentando il proprio curriculum e raccogliendo maggiori informazioni circa i Master attivati in Italia e all’estero che consentono di sviluppare le proprie competenze linguistiche, oltre a specializzarsi su un tema specifico.
Aderiscono all’International Career Day realtà che operano in tutta Europa. Oltre alle aziende e alle Università italiane che presentano rispettivamente proposte di lavoro e di studio, sarà presente l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Nello specifico, a partire dalle 9.30, intervengono i dipartimenti economici o i centri dell’impiego dei seguenti paesi Europei: Portogallo, Svezia, Polonia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Regno Unito, Irlanda, Ungheria, Spagna, Norvegia.
I requisiti
La stimolante prospettiva di fare un’esperienza di lavoro in Europa richiede la prerogativa base della conoscenza dell’inglese, che è la lingua ufficiale dell’iniziativa. È necessario partecipare all’International Career Day muniti di CV scritto in inglese ed esercitandosi nella presentazione di sé, sempre nella stessa lingua.
Per candidarsi alle proposte, oltre alle competenze linguistiche, bisogna dimostrare la voglia di mettersi in gioco con determinazione e la disponibilità a trasferirsi in un altro Stato.
Perché una esperienza di lavoro all’estero?
Sicuramente per dare spazio alle proprie ambizioni avendo la possibilità di crescere e giocarsi in un contesto magari poco noto: andare all’estero stimola la curiosità e la scoperta di un’altra cultura. Lo sperimentarsi in un sistema occupazionale per certi aspetti diverso da quello italiano diventa motivo di confronto con un altro approccio al mondo del lavoro. Modalità diverse di operare e gestire il proprio operato danno valore aggiunto alla esperienza, anche in un’ottica di rientro in Italia, dove mettere a disposizione di altre aziende le competenze acquisite oltreconfine. Inoltre va considerato il contributo che tale esperienza può dare nell’imparare bene una lingua o affinarne la conoscenza rispetto a un particolare business.
Partecipazione
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, si consiglia di iscriversi online per snellire la registrazione all’ingresso. In alternativa si adempie alla formalità presso la reception direttamente il giorno della manifestazione.
Va sottolineato che questo evento ha continuità anche nel corso dell’anno. Si mantiene vivo l’interesse del pubblico anche nel tempo, tramite la pagina Facebook che l’organizzazione fa vivere postando offerte e proposte rivolte ai giovani sempre nell’ambito internazionale. L’aggiornamento è continuo ed è strutturato in modo da interagire con il pubblico, fornendo le informazioni e gli approfondimenti del caso.
Maggiori info: www.internationalcareerday.it
Registrazione al sito: www.internationalcareerday.it/registration