(Labitalia) – Boom di richieste di lavoro dalle miniere australiane, dove si può essere impiegati anche solo “per guardare”. Decine di grandi agenzie di reclutamento del personale, si legge sul portale www.lavorareinaustralia.com, offrono lavori nelle miniere ma basta anche sfogliare giornali come il West Australian per trovare offerte interessanti. E non sono poche le persone che fanno questa scelta anche solo per finanziarsi un anno sabbatico in Australia.
Gli impieghi ben pagati sono disponibili solo per persone con una salda esperienza e con un buon curriculum di studi, e a meno che non si abbiano qualifiche rilevanti o una solida esperienza nell’ambito industriale, non è che sia così facile ottenere questo genere di impieghi.
Si viene, inoltre, pagati molto bene anche ‘solo’ per guardare la gente lavorare. I ‘fire watchers‘ e i ‘confined space watchers’ controllano, infatti, i monitor che misurano l’ossigeno quando ci sono minatori che lavorano nelle cisterne oppure, controllano che non si inneschino incendi dalle scintille. Oltre al salario, ricevono anche vitto e alloggio per tutta la durata del contratto. A volte sono offerti contratti a tempo determinato, altre volte invece sono disponibili contratti a tempo indeterminato, in alcune aree viene assunta gente attraverso dei sub-contratti. E’, inoltre, possibile riuscire a trovare lavoro in breve tempo anche come assistente.
Alcune cave australiane richiedono che i propri lavoratori abbiano certificati e qualifiche particolari (le qualifiche più comuni sono Marcsta e Mwhs), ma ci sono anche altri siti in cui non è richiesta alcuna certificazione particolare. Ciò di cui si ha bisogno, in ogni caso, è un certificato di buona condotta, e occorre superare un test per l’alcol e uno antidroga. Molte persone che si trovano temporaneamente in Australia riescono a trovare per qualche tempo e in breve periodo un’occupazione, in particolare, nell’ambito della sorveglianza.
Per questo genere di impieghi, è facile trovare anche cittadini australiani che hanno dedicato un anno o più, a viaggi lungo il continente, oppure si incontrano inglesi, tedeschi o gente di altre nazionalità .
Tutte queste persone spesso trovano in questo genere di impieghi una fonte di denaro utile a finanziare il loro anno sabbatico in giro per l’Australia, e molti di loro trovano il lavoro in miniera un’esperienza affascinante, di cui andare fieri. Ci sono poi turisti che pagano per una visita alle miniere di diamanti disseminate lungo il continente australiano.
2 commenti
l’ esperienza in chimica mineraria e per ben 15 anni in fabbrica laviosa conosco vari terreni ecc. o il corso di guardia giurata particolare e mi piacerebbe molto lavorare in miniera con il contratto a tempo indeterminato. per contattarmi per favore perché l’ email mia non funziona e per dirmi tutto quello che mi serve e devo fare grazie, per contattarmi al mio cell. 3772442849
attendo vostre notizie grazie. de divitiis angelo nato a salerno il 27,01,78 vivo a fauglia provincia di pisa esperienze lavorative militare corpo alpini 1997 a 1998 dal 1999 in fabbrica chimica mineraria il mio compito era quello di sistemare vari prodotti in sacchi da 25 kg. per i clienti esperto in produzione terreni chimici ecc. poi si lavorava anche con pala e piccone quindi i lavori duri non mi spaventano anzi mi piacerebbe lavorare con voi con il contratto a tempo indeterminato, o il corso di guardia giurata lingua francese scolastico o frequentato fino alla 3 media ed o lavorato in fabbrica chimica mineraria dal 1999 a 2014 l’ esperienza non manca di certo attendo vostre notizie grazie per contattarmi per favore al mio cell.3772442849 angelo.